Young-Old esamina le trasformazioni architettoniche e urbanistiche contemporanee avvenute a seguito di uno dei fenomeni più significativi del nostro tempo: l’invecchiamento della popolazione. Deane Simpson, architetto e grande esperto in studi di urbanistica, chiama “Young-old” quella fascia di popolazione intermedia, over 50 o già in pensione, ma che ancora può considerarsi giovane. La mancanza di studi urbanistici riguardo questa “nuova terza età” ha spinto Deane Simpson ad avviare una ricerca iniziata nel 2005 con la sua tesi di dottorato presso l’ETH di Zurigo, partendo dall’analisi di alcune tra le utopie urbane più emblematiche del ventesimo secolo: Youngtown, Sun City in Arizona e Laguna Woods Village in California.
Seguono altri 4 casi studio: The Villages in Florida, la più grande comunità di pensionati al mondo, composta da oltre 100.000 abitanti sui 55 anni di età; la comunità “Urbanizaciones” nella Costa del Sol, in Spagna, comunità per pensionati composta prevalentemente da cittadini stranieri; Huis Ten Bosch di Kyushu in Giappone, un parco a tema che richiama il tipico paesaggio olandese con i canali, il quale ospita 500 pensionati ed infine una comunità negli Stati Uniti, composta da 2 milioni di veicoli ricreativi per anziani. “Utopie urbane” nate da zero, nel tentativo di proporre una dimensione a misura d’uomo con un’alta concentrazione di servizi per pensionati, per lo più campi da golf, parchi, piazze, ristoranti. Un’interessante indagine raccontata da Deane Simpson attraverso diagrammi, testi, disegni, mappe, infografiche, che esplorano soggettività, collettività, dimensione di evasione ed emancipazione di queste pratiche socio-spaziali.

“Che cos’era Youngtown?”
In principio era un sogno. È stata sognata da un uomo il quale aveva visto un vecchio amico “sopravvivere la sua utilità”. Il sognatore, guardando il suo amico dondolarsi pigramente avanti e indietro su una sedia, ebbe l’idea.
Fu cosi’ che comincio’.
Il sognatore promise a se stesso a al suo amico che se avesse potuto rendere la vecchiaia felice e non misera, lo avrebbe fatto…
…il sogno di Ben Schleifer cominciò ad avverarsi quando l’allora governatore dell'Arizona, Howard Pyle, accolse l’idea di creare una nuova città di zecca nel deserto. Le persone che arriveranno qui, dovranno trasformare le abitazioni in case, e gli edifici in comunità…”

Che cosa è Youngtown?
Si tratta di una comunità costruita da 5 anni, composta da 700 case situate ordinatamente lungo un’oasi nel deserto a 16 miglia da Phoenix. Si tratta di una"città natale" per 1400 persone over 50 o in pensione…
…E’ una città dedicata al tempo libero - nuoto, pesca, bowling, danza, giochi di carte, cene
tombola, pic-nic, club giardino, bingo, giochi di società...
Che cosa è Youngtown?
E’ il luogo dove le persone uccidono la solitudine, invece di morirne.
…E’ una rivoluzione contro la paura della vecchiaia. La paura è diventata Divertimento. Vecchiaia uguale Piacere.
Che cosa è Youngtown?
E’rivelazione, rivoluzione, ringiovanimento.
Si parla di ringiovanimento quando un anziano ha uno scopo, una speranza, uno stimolo, un’identità, si sente necessario e amato dai suoi vicini e dalla comunità.
Ed è ciò che è Youngtown
.

Estratto dalla pubblicazione dedicata al 5° Anniversario di Youngtown, Arizona, 1959.
Fonte: Youngtown Historical Museum

Deane Simpson è un architetto e urbanista, docente alla Royal Danish Academy School of Architecture e alla Bergen Architecture School (BAS) in Norvegia, dove è professore di progettazione e urbanistica. Ha conseguito la laurea in architettura presso la Columbia University e ha ottenuto il suo dottorato alla ETH di Zurigo. Simpson è inoltre capo dipartimento all’Architectural Association a Londra, membro di facoltà a ETH di Zurigo e associato di Diller + Scofidio a New York. I suoi scritti sono stati pubblicati in numerose riviste quali Volume, Abitare, Architectural Review, Monu, Archithese.

Deane Simpson
YOUNG-OLD
Urban Utopias of an Ageing Society
Lars Müller Publishers