Ideata dal designer Fiorenzo Dorigo di Conegliano per The Quadrifoglio Group, azienda di progettazione e produzione di arredo contract, la scrivania X10 è pensata per essere il fulcro dell’ufficio, un punto focale di attrazione per il fruitore e per l’osservatore. Realizzata completamente in legno, X10 è caratterizzata da un’essenza scultorea che la vede protagonista dell’ambiente senza appesantire il contesto. Richiama forme e linee del passato che sono intramontabili, rese moderne e innovative con inserti e finiture in cuoio. Della scrivania X10 colpisce il suo essere imponente ma allo stesso tempo sensuale con le sue rotondità e le sue linee morbide. La sua superficie liscia trasmette emozioni e sensazioni cha vanno al di là del semplice coinvolgimento visivo, trasmettendo quasi una sensazione fisica mentre si immagina di far scivolare le mani sulle essenze di legno perfettamente levigate.

X10_pg-01_FINAL
Il segno del designer è riconoscibile nella caratteristica fiancata del mobile, con la sua particolare inclinazione che ne slancia il profilo. I materiali con cui è realizzata sono di qualità: diverse essenze di legno che fanno mostra di sé esibendo le venature naturali come se fossero intarsi studiati ad arte, impreziositi da elementi in cuoio e metallo che ne esaltano la bellezza. Accanto alla scrivania X10, una serie di complementi di arredo satellitari che contribuiscono alla resa dello spazio nella sua totalità, come la seduta Directa che con la scrivania condivide ricerca dei materiali e continuità di stili e linee.

X10_pg31
La collaborazione tra lo studio Dorigo Design e The Quadrifoglio Group è stata premiata con il Product Design Award durante la fiera Index di Dubai, riconoscendo il grande impatto estetico della collezione, il concept materico ed elegante della scrivania e la maturità del design dell’azienda.