area 127 | identity of the landscape

architect: SeARCH and CMA

location: Vals, Suisse

year: 2009

Un’abitazione costruita dentro una collina, sulle alpi, inondata di luce e con vista. È possibile.
Sorpreso del permesso concesso per la costruzione di due abitazioni nelle immediate vicinanze del rinomato centro termale di Vals, il committente ha colto l’occasione per sviluppare ulteriormente il sito, senza tuttavia compromettere l’ampia visuale di cui godono le terme.
L’inserimento di una corte centrale, scavata nel ripido pendio della collina, ha permesso la realizzazione di un’ampia facciata che consente l’apertura di numerose finestre. La leggera inclinazione dell’edificio rende ancora più spettacolare la vista sulle montagne, sul lato opposto della stretta vallata.
La convinzione che le autorità locali fossero, giustamente, caute nell’approvare progetti moderni e insoliti si è rivelata infondata. In realtà, con piacere si è accolto un progetto che non prevedeva un edificio dall’aspetto tipico residenziale e che, soprattutto, non risultava ingombrante per l’adiacente centro termale.
Il progetto non assumeva infatti le sembianze di un edificio tipico, piuttosto si presentava come un intervento di valorizzazione pragmatico e non invadente di un sito dal carattere speciale.