Un nuovo catalogo per raccogliere la storia dei quarant'anni di Unopiù, una raccolta di nuovi prodotti, materiali da scoprire, tendenze da sperimentare. E anche icone da celebrare. Un momento importante ricco di spunti e suggestioni per arredare o trasformare gli spazi domestici. Esclusivi accessori e vivaci colori capaci di creare atmosfere uniche.

HUGO
design Jamie Durie
Frutto della sapiente combinazione tra teak, acciaio inox e tessuto di alta tecnologia, la collezione Hugo soddisfa la necessità funzionale ed estetica di fondere i tavoli laterali con le sedute per creare l'illusione di un salotto galleggiante. Dal piacevole sapore vintage, trae ispirazione dalle creazioni dei maestri del design americano anni ’50. Le cuscinature di cui si compongono le sedute sono sfoderabili e particolarmente confortevoli.
"Nella collezione Hugo ho cercato di creare l'allusione di un sedile flottante. I singoli pezzi della collezione sembrano quasi galleggiare senza sforzo, sospesi non solo all'interno dei loro rivestimenti in acciaio inox, ma anche sospesi nel tempo. Perché una delle ispirazioni per questa collezione risale ai primi anni '50 da uno dei maestri del design, Milo Baughman. Sono un fan del lavoro di Baughman da anni e l'eredità stilistica che ha lasciato nel mondo degli interni mi ha ispirato a portare questo tipo di lusso all'aperto in modo semplice ma sofisticato al contempo" Jamie Durie.

MANHATTAN
design Alessandro Andreucci - Christian Hoisl
Nel nuovo salotto modulare Manhattan l’elemento caratterizzante è l'intreccio delle cime in due diversi formati con le quali vengono realizzati gli schienali, con sfumature cromatiche che vanno dal verde al beige. Concetto che racchiude in sé leggerezza estetica, funzionalità ed ergonomia delle sedute. I rivestimenti, proposti di colore verde muschio, sono disponibili nell’ampia gamma di colori e finiture della Colour Collection. La componibilità delle sedute consente di vivere il salotto in modo dinamico e disinvolto, unendo o separando i singoli elementi per ottenere risultati estetici sempre sorprendenti.
Abbiamo puntato sull’intreccio delle cime in due diversi formati per conferire al progetto trasparenza e per limitarne l'impatto visivo garantendo al contempo funzionalità ed ergonomia alle sedute” Alessandro Andreucci & Christian Hoisl.

OCEAN
design Alessandro Andreucci - Christian Hoisl
Esteticamente leggera, versatile e pieghevole, Ocean rivisita la classica sedia da regista grazie al prezioso accostamento dei materiali di cui si compone. Alluminio, teak e tessuto tecnico convivono armoniosamente in quattro diverse combinazioni di colore garantendo qualità assoluta e massima durata nel tempo.

PASSAGE
Passage introduce il concetto di flessibilità e dinamismo nel mondo dei tavoli Unopiù e offre un modo nuovo e originale di vivere la convivialità. Movimentare o accostare uno o più elementi, anche di dimensioni differenti, risulta molto semplice grazie alla presenza di ruote girevoli dotate di blocco. Il piano del tavolo può essere corredato da comodi spazi contenutivi da riempire e decorare secondo gusti ed esigenze. Proposto nei colori grafite e bianco, è disponibile su richiesta in una serie di colorazioni differenti.

LOFT
design Studio Adolini
Il segno distintivo del nuovo tavolo Loft sta nell’essenzialità geometrica della struttura che lo rende adatto a essere inserito in ogni contesto abitativo, sia classico che moderno. La purezza delle linee è esaltata dai ridotti profili metallici della struttura e dal sottile spessore (8 mm) del piano in Dekton®, un materiale dalle caratteristiche uniche di resistenza e durata nel tempo. Loft trasmette un sapore artigianale coniugato con innovazione tecnologica e raffinatezza costruttiva.
"Loft nasce dalla volontà di realizzare un tavolo dalle linee essenziali e pure, secondo un modello stilistico archetipo che unisse presente e passato, in grado di dialogare con ambienti oltre il tempo e garantire libertà stilistica e di combinazione del prodotto", Studio Adolini.

RAVELLO
design StudioMartino.5
I colori, i decori e i materiali dei nuovi tavoli Ravello richiamano le atmosfere miti e profumate del Mediterraneo. Il grigio della pietra lavica e il blu cobalto del vetro fuso nella pietra rimandano ai colori della terra e del mare, elementi che appartengono per eccellenza al mondo dell’outdoor. L’insieme del piano squadrato e delle gambe rastremate, memoria dei tavoli della tradizione italiana degli anni ‘50, crea un connubio armonico che fa da sfondo al ricco decoro del piano, il vero protagonista del progetto.
"Il decoro off-scale del piano, il punto forte di tutto il progetto, rappresenta la citazione colta dell’antica tradizione della ceramica artistica che unisce tutte le culture che si affacciano sulle coste del Mediterraneo" Carlo Martino.

INDOBRITTAN
Le poltroncine Indobrittan accostano il calore del teak naturale alla praticità della corda poliolefinica che avvolge sedute e schienali. Tre le versioni dei tavoli disponibili: una con il piano in vetro mentre le altre due, interamente in teak, mostrano un disegno sofisticato del piano. Per lo stile di questa linea si è partiti da una ricerca sullo stile degli arredi realizzati dagli "Shakers" una comunità religiosa protestante simile agli "Amish" molto nota negli USA soprattutto per i loro mobili i cui molti designer vedono un'anteprima del minimalismo. Infatti una delle caratteristiche principali del loro stile è la semplicità e la funzionalità, caratteristiche che li hanno portati ad arredi privi di ornamenti.

DERUTA
Da un'autentica sapienza artigianale e da materie prime selezionate nasce un prodotto esclusivo ed emozionante, capace di superare la prova del tempo, nel segno dell'eccellenza made in Italy. Antiche maioliche di Deruta vengono disposte sul piano del tavolo seguendo una sapiente armonia cromatica per realizzare una composizione unica e irripetibile, dando vita a un prodotto esclusivo e senza eguali.

COSETTE
design Alessandro Andreucci - Christian Hoisl
Il nuovo tavolo in teak e acciaio inox, dal design pulito e minimale che da quest'anno completa la linea, presenta un pratico meccanismo d’allungamento che consente di utilizzarlo in ogni occasione senza stravolgere proporzioni e armonie d’insieme.

TETRIS
Pergola autoportante dal design minimalista e innovativo. La struttura in alluminio è caratterizzata da montanti e profili perimetrali di forma triangolare raccordati da elementi piramidali in acciaio zincato. La copertura è realizzata con guide sopra il telo e profili orizzontali scorrevoli che conferiscono alla tenda il caratteristico aspetto “a onde”. La tenda, scorrevole manualmente, prevede un sistema di blocco/sblocco magnetico integrato nella struttura. La particolarità di questa pergola sta nella possibilità di personalizzarla in dimensioni e colorazioni differenti in funzione alle proprie esigenze.

ORTIGIA
Pergola autoportante con copertura a listelli in pino nordico impregnato, disponibile in due dimensioni. La copertura può essere integrata con dei teli scorrevoli manualmente mentre la struttura, semplice e lineare, può essere arricchita scegliendo tra due tipi di tende laterali scorrevoli da fissare ai pilastri o da far sventolare liberamente per un effetto più scenografico. Ortigia può essere completata con gli elementi del sistema Wood Garden.

ESTRELLA
Pergola autoportante in alluminio dal disegno geometrico e lineare. Dotata di un telo di copertura impermeabile scorrevole manualmente, si completa con delle tende laterali in tessuto acrilico 100% di colore bianco. Le tende possono avere sia una funzione decorativa per i pilastri che di chiusura totale di un lato mediante cerniera centrale. In caso di neve o forte vento il telo di copertura deve essere chiuso sotto l’apposito tettuccio di protezione in policarbonato.
Struttura: alluminio verniciato a polveri
Colore: bianco, grafite
Copertura: telo impermeabile (poliestere 27% spalmato di PVC 73%) di colore bianco

GINGER
La struttura in teak decapato conferisce alla poltroncina da regista Ginger un aspetto piacevolmente vissuto. Pieghevole, è disponibile anche nella versione in pelle adatta all’uso indoor e declinata in cinque raffinate colorazioni. Protagoniste di ogni scenario abitativo sia classico che moderno, le poltroncine in pelle Ginger sono un prodotto assolutamente unico ed esclusivo.

CAMP COT
design Jamie Durie
Ispirata ai lettini pieghevoli utilizzati dall’esercito italiano nella prima guerra mondiale, la brandina Camp Cot è pratica e versatile. La nuova versione, rivestita con un tessuto plastico trapuntato, è particolarmente adatta per essere utilizzata al mare o a bordo piscina. Il rivestimento in tessuto trapuntato Sunbrella presenta, invece, caratteristiche di morbidezza e piacevolezza al tatto. Entrambi sono disponibili in due tenui colorazioni, in linea con le ultime tendenze dell’abitare.

AMANDA
Icona intramontabile dello stile Unopiù, ad Amanda non servono presentazioni. Oggetto cult dal design decisamente riconoscibile, vanta numerose imitazioni nel mondo. Nata per ospitare comodamente due persone, si riveste con una nuova corda di colore grigio melange e si completa con un nuovo pratico cuscino. La struttura può essere tinteggiata con le colorazioni della linea Unopiù Color per ottenere un’amaca personalizzata, capace di soddisfare qualsiasi esigenza d’arredo.

SUNSTRIPE
La fibra a sezione circolare intrecciata a mano avvolge la struttura della collezione Sunstripe divenendone la principale peculiarità.

CAPRI
La nuova versione in corda poliolefinica avvolge i volumi della poltrona rimanendo soffice al tatto senza tradire le performance del tessuto sintetico. Il tradizionale rivestimento in fibra sintetica resta, invece, per chi predilige un suggestivo effetto vintage. I cuscini delle sedute Capri sono disponibili in 30 diverse varianti di colore e finiture della Colour Collection.

SUNLACE
Il sistema modulare Sunlace rivisitato con il nuovo rivestimento in corda, offre molteplici soluzioni d’arredo. Singoli o assemblati secondo gusti ed esigenze, i vari moduli divengono i protagonisti di una zona living dedicata al relax e all’accoglienza. Tutti i cuscini della collezione sono disponibili in 30 diverse varianti di colore e finiture della Colour Collection.

 

LUCE
La collezione Luce nasce dall’incontro tra l’alluminio della struttura e la corda con cui si rivestono lo schienale e i braccioli, creando un ricercato connubio di stile ed eleganza. Da quest’anno si arricchisce di nuovi elementi quali sgabelli, tavoli e sedie impilabili adatti anche per soddisfare le esigenze del mondo contract e hospitality.
Struttura: tubolare di alluminio

 

MARBELLA
Ricorda un cesto rovesciato la lampada Marbella. Ideata per arredare gli ambienti outdoor, ha il diffusore in fibra sintetica intrecciata a mano.

HAMPER
Decorare la trave di una pergola o il ramo di un albero con la lanterna a LED Hamper è semplice e divertente, grazie alla lunghezza del cavo che sostiene il diffusore in ferro. È disponibile in due versioni: lanterna e sospensione.

CLAIRE
Concepita con le stesse caratteristiche tecniche della Tricot, la coperta Claire, dalle sobrie tonalità, impreziosisce con discreta eleganza tutte le collezioni Unopiù.

PAVIMENTI
Unopiù propone varie soluzioni per pavimentare le superfici esterne che prevedono un pratico sistema di posa in opera.

BUBBLES
Bicchieri in vetro soffiato.