Vasca, ma non solo. Lavabo, ma non solo. Doccia, ma non solo. Il progetto di Christoffer Ohlander della Konstfack University di Stoccolma riassume le tre funzioni per proporre una soluzione ideale da diversi punti di vista, tra cui quello del contenimento degli spazi e quello del risparmio idrico. Proprio l’attenzione a questo secondo tema è valso al progetto la vittoria del Premio Hansgrohe 2014 Efficient Water Design, istituito da Hansgrohe proprio per stimolare l’attenzione su un tema di così grande attualità.

hansgrohe-award-2014-houdini-christoffer-ohlander-5793Il progetto – il cui nome è tutto un programma: Houdini – è stato in ottima compagnia: sono stati ben 180 i progetti pervenuti su cui si sono dovuti esprimere Andreas Haug – uno dei fondatori e partner dello studio Phoenix Design (Stoccarda) – Axel Meissner, Responsabile Product Management Hansgrohe e Philippe Grohe, responsabile marchio Axor. Proprio quest’ultimo dichiara grande soddisfazione: Attraverso il ‘Premio Hansgrohe 2014 Efficient Water Design’, vogliamo portare i giovani designer a riflettere sull’elemento acqua e a confrontarsi con noi che ci lavoriamo da molto tempo. Sono stato particolarmente contento di osservare una vera crescita sia nella partecipazione che nella qualità dei progetti che abbiamo esaminato!”

Altri 4 designer si sono aggiudicati il riconoscimento (e un rimborso spese di circa 1.500 €): Fabrice Hoefgen con il lavabo Puro; Petr Strejcek della Facoltá di Architettura di Praga per i suoi sanitari ‘morbidi’ in Elastigenic, un materiale elastico che può essere usato per formare un lavabo o una vasca per tornare poi comodamente alla sua non-forma originale.
Gli ultimi due premi sono stati vinti da Oliver Keyerleber e Fabian Bitter dell’Universitá di Hochschule Coburg con il progetto Kengai costituito da tre moduli a cascata con funzioni diverse e dal cinese Xiangying Lin dell’Universitá di Huaqiao a Xiamen con la doccia a risparmio energetico Energy.

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteL’essenza del sanitario
Articolo successivoModuli di luce