location: San Paolo - Brasile

year: 2019

Tous les jours, la proposta di Vanessa Grossman, Charlotte Malterre-Barthes e Ciro Miguel, i curatori della XII Biennale Internazionale di Architettura di San Paolo, Brasile, cerca di mostrare l'architettura e lo spazio di tutti i giorni. Architetti e Urbanisti da sempre hanno l'aspirazione di progettare spazi, città e persino interi mondi. Tuttavia, data l'incertezza politica e l'attuale andamento economico, segnato da danni ambientali legati ad uno sviluppo tecnologico sempre più veloce, professionisti dell'architettura hanno convenuto sulla fragilità del nostro futuro. In risposta a tutto questo, mettendo in discussione l'obiettivo la centralità del progetto, hanno posto l'attenzione su quell' architettura quotidiana – di tutti i giorni apppunto – fatta di oggetti apparentemente banali, routine quotidiane. Questa ricerca, che costituisce il tema della XII Biennale, solleva una realtà apparentemente insignificante, quella della vita quotidiana, come indispensabile mediatore della progettazione architettonica e della città alla ricerca di un nuova etica e ad una nuova estetica della semplicità.

La Biennale si concentrerà su tre aree tematiche: Storie giornaliere, Risorse giornaliere e Manutenzione giornaliera. Saranno presentati progetti architettonici e urbani, ricerche, opere e installazioni concettuali, nonché interventi o installazioni che trattano le dinamiche contemporanee a diverse scale: dal piccolo oggetto fino ai rapporti sempre più complessi dell'urbanistica moderna.

Tutte le informazioni sulla XIIa Biennale Internazionale di Architettura di San Paolo e sul bando e il modo in cui le proposte devono essere inviate sono disponibili sul sito web della Biennale: www.bienaldearquitetura.org.br

La scandenza dell'invio del materiale richiesto è fissato per il 1 aprile 2019 alle ore 17:00 (ora Basiliana).

Commissari:

Vanessa Grossman è architetto e storica dell'architettura brasiliana, si è laureata presso le Università di San Paolo e Parigi 1 Pantheon-Sorbona e ha conseguito un dottorato presso la Princeton University. Nel 2019-2020 entrerà a far parte del Politecnico federale di Zurigo-ETHZ come ricercatore post-dottorato.

Charlotte Malterre-Barthes è un architetto, urbanista e ricercatore francese diplomato all'ENSA-Marsiglia e ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Zurigo-ETHZ, dove è insegnante-ricercatrice.

Ciro Miguel è un architetto e fotografo brasiliano diplomato all'Università di San Paolo e alla Columbia University, nonché professore-ricercatore presso il Politecnico federale di Zurigo-ETHZ