Tra i materiali privilegiati dai grandi studi di progettazione contemporanea, il vetro è da sempre in grado di amplificare la presenza della luce negli ambienti interni rispondendo alla richiesta della ricerca di un rapporto più diretto e fluido tra interno ed esterno di un edificio. Per ogni involucro edilizio, il sottile gioco di superfici e volumi si basa su un dosaggio di contrapposizioni, dove il pieno, l'opaco, sorregge ed esalta il trasparente, l'evanescente in modo che il vetro permetta alla luce di compiere il proprio incontro con l'architettura. La ricerca della trasparenza assoluta ha trovato prima espressione nella Glass House, progettata nel 1949 dall'architetto Philip Johnson per se stesso a New Canaan, nello stato del Connecticut (USA) per arrivare poi alla casa R128 di Werner Sobek a Stoccarda nel 2000. Pareti vetrate che hanno tracciato una tendenza: quella che porta oggi ai grandi scorrevoli, ai telai minimal e alle finestre "senza contorni" ovvero, senza telai a vista.

Total Glass by Agostini Group
Total Glass by Agostini Group

Agostini Group dimostra grande attenzione alle nuove tendenze dell'abitare, in cui l'impatto estetico è evidente. Osservando dall'esterno, è possibile percepire il design progettuale di ogni palazzo e le finestre, anche dall'interno, si fanno piccole e poco evidenti. Questa propensione alla fluidità tra interni ed esterni ha portato all'idea della nuova serie Infinity, la finestra Total Glass caratterizzata da linee di massima leggerezza. Agostini FibexInside 500 Total Glass è un serramento caratterizzato da un'anta di ridottissime dimensioni, realizzata nel materiale composito Fibex, che visto dall'esterno scompare totalmente allo sguardo. Questo sistema innovativo permette di aggiungere alle tradizionali finiture interne, in legno o in alluminio, la nuova soluzione Total Glass capace di rendere la finestra un vero quadro d'autore. In questo modo il vetro, libero dalla cornice, diventa l'unico elemento in vista del serramento e riempie la stanza di nuova luce, trasparenza ed eleganza, garantendo le massime prestazioni di isolamento termico e acustico.

Total Glass by Agostini Group
Total Glass by Agostini Group

La serie FibexInside 500 - Total Glass è caratterizzata da un corpo portante in Fibex, materiale composito in fibra di vetro, che ne garantisce le proprietà di isolamento termico, resistenza e stabilità strutturale. La parte interna dell'anta è realizzata con un vetro da 6 mm temperato e serigrafato perimetralmente di colore nero, bianco o, su richiesta, in altre colorazioni, la parte esterna dell'anta può essere realizzata a scomparsa nel telaio (versione H) o complanare al telaio (versione P).