Un’edizione limitata di 200 esemplari. Dolpi presenta Tiziano, un occhiale di legno realizzato con il prezioso Faggio del Tiziano, albero monumentale delle Dolomiti.

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Nel luglio 2012 un forte vento abbattè il faggio secolare della località Monte Ricco, protagonista di molte leggende popolari, tra cui quella legata al celebre pittore italiano rinascimentale che si dice riposasse all’ombra delle sue fronde. 20170206_faggio_tizianoL’evento naturale ha permesso di trasformare questo pezzo di storia in un oggetto che è diventato un tributo alla figura del pittore Tiziano Vecellio (Pieve di Cadore 1488 – Venezia 1576), al suo territorio e alla storia dell’occhialeria nata proprio in Cadore verso il 1870. Nasce così Tiziano, l’occhiale che sintetizza il percorso di Dolpi e che vuole rappresentare il territorio, la sua natura e la sua storia, la tradizione artigianale e l’arte che qui hanno avuto origine.
Progettati dal designer Lucio Stramare, esperto dei trend moda a livello internazionale e nel campo occhiali da oltre vent’anni, gli occhiali Tiziano hanno maschera e aste realizzate con sottilissimi fogli di legno del Faggio, lavorati per ottenere un occhiale comodo e leggero (solo 20 grammi) secondo il metodo Dolpi.
Dettaglio, che rimanda ancora una volta all’artista, è l’inserto di legno color rosso Tiziano che percorre le aste fino al terminale in acetato dove è riportato il nome del modello e il numero di serie del pezzo; come se si volesse collegare il legno del “suo” albero al colore che lo ha contraddistinto nell’arte pittorica.

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«La nostra vita è segnata da “pennellate” che rappresentano le nostre emozioni, sentimenti e passioni - ha spiegato Virgilio Dal Pan di Dolpi -. Le pennellate di Tiziano Vecellio portano fino ai nostri giorni note di colore che hanno influenzato menti e occhi di vari artisti nel corso dei secoli. Legame inscindibile con l’arte pittorica è dato dalla materia e dal suo utilizzo. Per Dolpi così è stato con il legno del “Faggio del Tiziano”. Tiziano, l’artista; il rosso, il colore; il legno del Faggio, la materia prima; gli elementi racchiusi da Dolpi in questo occhiale unico e irripetibile».
La passione del brand, acronimo di DOLomiti e alPI, per il legno e per l’arte, ha portato a realizzare questo occhiale speciale, che rappresenta l’unione tra l’arte, il colore e la materia.

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