architect: Herzog & de Meuron

location: Hamburg, Germany

year: 2016

Lo scorso 4 novembre 2016 è stata ufficialmente inaugurata la Piazza della Elbphilharmonie, un nuovo spazio di osservazione per la città di Amburgo. La piazza fa parte del progetto, in corso di realizzazione, per la nuova sala da concerto di Amburgo, progettata da Herzog & de Meuron, la cui apertura è prevista per l’11 e il 12 gennaio 2017. Collocata a 37 metri di altezza, la piazza rappresenta lo spazio di intersezione tra due dimensioni contrapposte, quella storica del vecchio magazzino in mattoni rossi, e la nuova struttura in vetro che si libra sopra di esso.

photo by Sophie Wolter
photo by Sophie Wolter

La piazza è raggiungibile attraverso una scala mobile curva, lunga 82 metri, che conduce ad una grande finestra panoramica. Da qui, il percorso prosegue attraverso una seconda scala mobile più piccola, fino agli ampi spazi della Piazza; un camminamento esterno intorno alla costruzione offre una splendida vista sulla città e sul porto. L'interno della Piazza ospita le scale che conducono alle sale da concerto, una lobby e una caffetteria, uno spazio vendita per libri, musica e prodotti creati appositamente per il luogo.
2015_06_eph_plaza_c_oliverheissner

The Plaza: un luogo di incontro
Herzog & de Meuron hanno sottolineato il significato speciale della Piazza, in quanto luogo dove chiunque è benvenuto: ‘Elbphilharmonie è molto più di una sala da concerto. Si tratta di un luogo unico, che riflette la vita sociale e culturale di Amburgo. Con la Piazza, abbiamo voluto creare un luogo per tutti con un panorama unico: il progetto della terrazza che si estende verso l’esterno, sopra il magazzino come una nuova piazza pubblica, controbilancia l'attenzione verso l'interno della sala filarmonica al di sopra di essa‘.