Il Gruppo Cosentino ha collaborato con l’architetto David Rockwell e con lo studio di progettazione newyorkese 2x4 per The Diner, un’installazione realizzata presso il distretto Ventura Centrale durante il Salone del Mobile 2018.
The Diner è un ristorante pop-up realmente funzionante che ha guidato i visitatori in un viaggio coast-to-coast attraverso gli Stati Uniti, dove quattro diversi ambienti - Roadside Diner, East Coast Luncheonette, Midwest Diner e West Coast Diner - hanno celebrato le ultime tendenze del design americano.
I piccoli ristoranti americani sono sempre stati per me una sorta di “casa fuori casa” e un luogo in cui osservare le persone. Sono caratterizzati da un clima piacevole e ottimista, da un mix di coerenza, familiarità e da un design innovativo. Sono orgoglioso di aver collaborato con Surface e lo studio 2x4 per la realizzazione della nostra versione di The Diner. Insieme a LAB di Rockwell Group, abbiamo scelto con estrema cura i nostri partner all’interno del progetto perché si ottenesse un linguaggio visivo unico in grado di rappresentare il DNA di questo simbolo della cultura americana” ha affermato David Rockwell, fondatore e presidente di Rockwell Group.

Rockwell ha sviluppato il concept per The Diner, mentre lo studio creativo 2x4 ha dato vita alla sua identità grafica. Altre importanti firme del design hanno poi contribuito alla realizzazione del progetto. Cosentino ha utilizzato le superfici Silestone® Pearl Jasmine e Silestone® Eternal Marquina per creare un piano centrale lungo 14 m, progettato da Rockwell e da LAB di Rockwell Group. Il Roadside Diner comprende un bancone bar realizzato con la superficie ultracompatta Dekton® Orix, una tonalità ispirata al cemento eroso, mentre East Coast Luncheonette, Midwest Diner e West Coast Diner propongono i tipici tavoli da diner con divisori in Dekton® Opera.
È per noi un onore e un privilegio partecipare al progetto di ristorazione immersiva di David Rockwell che celebra il design americano. Le superfici Silestone® e Dekton® donano bellezza e funzionalità ai ripiani del bar e ai tavoli di questo incredibile ristorante” ha affermato Santiago Alfonso, VP marketing e comunicazione del Gruppo Cosentino.