area 153 | out of the ordinary living

architect: CEBRA

location: Kerteminde, Denmark

Lo studio danese di architettura CEBRA ha realizzato a Kerteminde, in Danimarca, un progetto pionieristico per un centro d‘assistenza di nuova concezione, attivo 24 ore al giorno, dedicato alla cura di bambini e adolescenti emarginati. L‘edificio, rivestito in legno e mattoni, gioca con elementi e forme familiari per creare un ambiente accogliente e moderno, che si concentra sulle particolari esigenze dei suoi abitanti. The Children‘s Home of the Future coniuga l‘ambiente rassicurante della casa tradizionale con idee pedagogiche innovative e un modo nuovo di concepire come dovrebbe essere una moderna casa di accoglienza per bambini e quali bisogni deve soddisfare.

L‘ambizione di questa nuova struttura è istituire un centro di assistenza che incoraggi le relazioni sociali e il senso di comunità e che allo stesso tempo sia in grado di rispondere alle esigenze individuali dei bambini, un luogo che siano orgogliosi di chiamare casa e che li prepari per il loro percorso di vita nel miglior modo possibile. L‘ambiente fisico rispecchia un approccio pedagogico orientato alla pratica, in cui l‘architettura sostiene attivamente il lavoro quotidiano del personale con i bambini che devono affrontare problemi comportamentali, sociali e di salute mentale.

photo by Mikkel Frost I CEBRA

Se osserviamo i disegni dei bambini o l‘icona stilizzata di un browser web, a tutte le età sappiamo riconoscere e utilizzare l‘edificio rettangolare con il tetto spiovente e il comignolo come rappresentazione del concetto di “casa“. Questa forma costituisce l‘essenza visiva delle funzioni che contiene, letteralmente e simbolicamente. Il progetto del nuovo centro di assistenza utilizza come punto di partenza la configurazione di base della tradizionale casa danese con il tetto a spiovente e l‘abbaino.

photo by Mikkel Frost I CEBRA

I due elementi vengono utilizzati nella loro forma più semplificata per creare un aspetto altamente riconoscibile in grado di integrarsi con la circostante zona residenziale. Queste caratteristiche costituiscono il DNA architettonico del progetto, che esprime inclusione, diversità e un‘atmosfera di sicurezza. Combinando e applicando gli elementi di base in un modo nuovo e giocoso, il centro di assistenza si pone come un luogo straordinario dotato di un‘identità propria.

location: Strandgårds Alle, Kerteminde, DK
client: Kerteminde Municipality
project size: 1.500 sqm new building
year: 2012 – 2014
status: completed
awards: Nominated for the European Union Prize for Contemporary Architecture – Mies van der Rohe Award 2015
architect: CEBRA
landscape architect: PK3
engineer: Søren Jensen
photography credits: Mikkel Frost I CEBRA
photos: Mikkel Frost I CEBRA