area 127+ | colour in design

architect: Swatch

year: 2013

March 1, 2013: Swatch celebrates 30 years.The new Summer 2013 Collection is a feast for the eyes and emotion for the heart. Swatch confirms its style with a wide variety of new models, an exciting selection of contemporary pieces, inspired by ethnic, colorful and cheerful.

Qual è il tuo colore preferito? E quale quello che identifica di più i tuoi progetti?
Il BLU in tutte le sue sfumature, da quello pastello a quello più intenso, magari che vira al viola.
Con il TRASPARENTE, il colore delle tante opportunità, della sincerità e della franchezza, il colore che può “vestirsi” con ogni altro mix di colori, per Swatch rappresenta la provocazione, la sorpresa, l’innovazione.

Luce, materia, colore: come dialogano i tre elementi nei tuoi progetti?
Credo che di fronte a ogni progetto di tipo creativo si debba, per definizione, tenere conto dell’elemento luce, del colore, dei materiali e dei volumi.
Per Swatch, il rapporto tra colore e materiali è fondamentale; con i nostri partner, dedichiamo molto tempo e risorse alla definizione della giusta combinazione di elementi in ogni progetto. A tale proposito, la ricerca è un processo infinito, ogni progetto apre la porta a nuove opportunità.
Il prodotto creato dovrebbe poter “vivere” di vita propria, divenire un “essere” in cui tutti gli elementi del DNA risultano perfettamente equilibrati.
Allora, ovviamente, il prodotto diviene “vivo” all’interno dei nostri negozi, dove la luce esterna diventa ancora più importante, come un alleato che ci permette di valorizzare al meglio il prodotto.

Quanto conta il colore per il successo commerciale di un prodotto?
I colori usano un proprio linguaggio che comunica intimamente con le nostre emozioni, i nostri desideri più reconditi, il nostro profilo psicologico; i colori sono dunque fondamentali per il successo dei nostri prodotti. Ovviamente siamo sempre informati sulle nuove tendenze e utilizziamo il linguaggio dei colori in modo diverso a seconda della stagione e della tendenza generale; questo è uno degli aspetti più interessanti del nostro lavoro: studiare, prevedere, anticipare e interpretare il mondo dei colori in tutte le sue infinite sfumature. Ed è bellissimo quando si ha la percezione che il mondo si stia muovendo in sintonia con un determinato colore!

Che ruolo ha il colore nel progetto del prodotto di design, ed in particolare nella vostra attuale Spring collection?
Quando elaboriamo un tema stagionale dedichiamo un’attenzione ancora maggiore al mix di colori scelti, al raggiungimento di un equilibrio tra questi, la grafica e i materiali. In questa stagione, caratterizzata da un forte bisogno di “sicurezza” e di sentimenti positivi, in cui tuttavia si aspira alla provocazione e si ambisce al coraggio, i colori scelti si inseriscono a metà strada tra un’espressione senza tempo del buongusto e i nostri pezzi-icona, ben riconoscibili; il tutto abbinato a luminosità, senso di libertà, desiderio di potersi esprimere, anche con affermazioni decise. Ecco perché abbiamo optato per colori forti in grado di suscitare emozioni. È un orologio che infonde energia come solo uno Swatch può fare, colorato, con una storia molto speciale alle spalle, una vera iniezione di entusiasmo quotidiano senza pari.

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