Il designer dell’illuminazione Peter Cutajar, attivo per la compagnia maltese Light Design Solution, ha ideato un progetto molto particolare per una residenza privata situata sull’Isola di Malta. La sua idea si è basata sul concepire l’edificio come una gigantesca tela: questo ha permesso di pensare a un impianto illuminotecnico che si integrasse perfettamente con la luce naturale circostante, creando un tutt’uno con il chiarore delle stelle e della luna, con luci che creano delicate striature di colore. Per la riuscita tecnica ed estetica del progetto, il designer ha scelto le più evolute soluzioni per esterni di Stral, marchio italiano della storica Palazzoli di Brescia, produttore di luci per esterni in acciaio inox AISI 316L, già famoso per l’impianto di luci di servizio installato presso l’Albero della Vita in Expo 2015.

Residenza privata a Malta
Residenza privata a Malta

La villa privata, affacciata sul Mediterraneo e circondata da un ampio giardino con piscina, ha acquisito ulteriore fascino per i giochi d’ombra e le verticalizzazione delle pareti esterne: “Il concetto che abbiamo voluto esprimere - ha sottolineato Peter Cutajar - è stato quello di rispettare l'ambiente naturale, evitando che le luci di servizio creassero ombre o mettessero in rilievo superfici alterando il contesto. La nostra filosofia, racchiusa nella definizione no light collision, è stata declinata su ogni elemento, ad iniziare dall’edificio  (abitazione privata di pregio), affinché mantenesse una propria individualità originale e unica. L’area a cui ci siamo dedicati è molto ampia (6 ettari) e ha richiesto un attento esame progettuale tradotto poi nell’installazione di 120 punti luce calda (3000K), sia a Led che a fluorescenza, tutti a basso consumo (max 12W). Il risultato è di notevole impatto emotivo. La concentrazione delle fonti luminose su obiettivi specifici, quali piante, arbusti, cespugli e rocce del parco-giardino, crea un’atmosfera particolarmente accogliente e suggestiva, evitando interferenze artificiali. L’accesso notturno allo spazio esterno, ora ben delimitato nei confini, funge dunque da completamento scenografico; gli alberi sembrano sfuggire ai tentacoli dell’oscurità, in perfetta e piena simbiosi con gli stati d’animo che il paesaggio è in grado di suscitare”.

Residenza privata a Malta
Residenza privata a Malta

I prodotti Stral utilizzati sono: STRIKER 70 (80 punti luce), STRIKER 110 (15 punti luce), FLYBACK (9 punti luce), STARLIGHT (12 punti luce), MOON 200 (6 punti luce).