architect: dRMM

location: London, UK

photo by Alex de Rijke

The Sky Health and Fitness Centre è un progetto nato dalla collaborazione tra il team di  riqualificazione dell’area del quartier generale di BSkyB e la ricerca che dRMM e Arup stanno conducendo riguardo i sistemi costruttivi in legno ingegnerizzato. A dimostrazione dell’interesse per la salute e il benessere del proprio staff, Sky ha incaricato dRMM di progettare un nuovo centro fitness ad incrementare l’esistente struttura in vigore da oltre 14 anni. La vecchia palestra, oltre ad essere in cattive condizioni, non era più adatta a soddisfare le attuali esigenze del campus di West London, in forte espansione. La palestra ha sempre rappresentato per il campus, una risorsa importante per il benessere psico-fisico dei propri dipendenti, ai quali Sky ha sempre voluto offire uno stile di vita/lavoro equilibrato.

L'obiettivo di dRMM era quello di creare un edificio in linea con le politiche di sostenibilità aziendali di Sky, e con la sua ricerca circa strutture e metodi di costruzione con materiali innovativi e sostenibili. Il risultato che ne consegue è un edificio realizzato quasi interamente in legno e vetro, progettato e rifinito con materiali completamente naturali e riciclabili.
Ben collegato con le future infrastrutture previste dal masterplan, l’edificio è composto da un sistema ibrido solaio/trave con colonne in legno “biforcate” e pareti e pavimenti in legno lamellare a strati incrociati (CLT). L’edificio è concepito come una semplice scatola sopraelevata aperta sui lati, con una facciata vetrata esposta ad ovest, in grado di far filtrare una grande quantità di luce naturale oltre a regalare molteplici punti di vista. Per evitare il surriscaldamento, la facciata adotta un sistema composto da un profilo ondulato a fisarmonica allungata; pannelli vetrati esposti a nord e pannelli opachi coibentati esposti a ovest.
L'edificio è composto da tre livelli, collegati da una scala di legno strutturale e illuminata da un lucernario. Il seminterrato comprende spogliatoi e una ciclofficina, il piano terra, accessibile da una terrazza panoramica rialzata, l’ingresso principale e la palestra, mentre il piano superiore è dedicato a spazi per aerobica / yoga e sale di consultazione. Il piano interrato funziona da plinto di cemento a sostegno della scultorea scatola di legno e vetro sovrastante.  Nelle fasi di progettazione, dRMM si è incentrato sull’importanza delle connessioni visive attraverso l'edificio, in modo da creare un senso di apertura e di sorveglianza passiva. L'edificio è operativo 24 ore al giorno e gli spazi interni confluiscono visivamente grazie ad un grande vuoto che collega la palestra del piano terra e del piano primo, garantendo l’ingresso di luce naturale e rivelandone anche didattica, struttura e logica costruttiva. Tutti gli spazi interni sono caratterizzati dalla presenza di legno strutturale a vista e contrastanti finiture interne, riflettendo obiettivi naturali ed olistici d'uso dell'edificio.

Progettato e consegnato in soli 17 mesi - con la sovrastruttura di legno montata in soli 26 giorni, Sky Health and Fitness Centre è un edificio di cui dRMM sono molto orgogliosi, a testimonianza della bellezza, versatilità e efficienza del legno ingegnerizzato, e che offre splendidi servizi per il benessere dei lavoratori di Sky.

Cliente: BSkyB
Architetti: dRMM
Structural Engineer: ARUP
Building Services Engineer:  ARUP