architect: Project Orange

location: Sheffield, UK

Il 192 Shoreham Street è un ex stabilimento industriale costruito in epoca vittoriana e caratterizzato dalla tipica tessitura in mattoni rossi. Situato in un'area di estrema periferia è stato trasformato – grazie ad un programma di riqualificazione del quartiere – in un centro culturale. Un ritrovato frammento di città aperto questo volta ai cittadini. La storia della città di Sheffield è indissolubilmente legata alla industria siderurgica della Gran Bretagna e per questo anche questo edificio mantiene i caratteri tipici delle costruzioni di fine Ottocento dedicate a questa lavorazione.

@Jack Hobhouse

I progettisti inglese – Orange Project – hanno previsto un intervento in stile ”addition” dove un elemento in lamiera nera viene come appoggiato al di sopra dell'edificio esistente. L'intento dei progettisti è quello di riqualificare un un edificio altrimenti destinato alla demolizione celebrandone il carattere industriale attraverso un linguaggio contemporaneo e in linea con le nuove politiche europee delle basso consumo del suolo.

Un ampliamento quindi posto al livello della copertura in contrasto ma al tempo stesso complementare all'edificio esistente che va a sostituire la copertura a spiovente. Nel nuovo ampliamento sono stati posizionati un ristorante e caffetteria e locali ad uso ufficio posti sui due livelli di ampliamento. Da tenere in considerazione anche la scelta costruttiva del nuovo volume interamente in legno. Questa tecnica utilizzata – comune a tutti gli ampliamenti di addition su strutture esistenti – permette di non gravare sulla struttura portante originaria oltre ad essere di facile e veloce costruzione.

@Jack Hobhouse