area 109+ | around food

architect: Patricia Urquiola

year: 2009

Il concept tavola Landscape disegnato da Patricia Urquiola per Rosenthal nel 2008 si arricchisce di nuovi contenuti: il decoro Shibori. Così come in Landscape, anche nella nuova versione decorata, la designer porta alla ribalta le reminiscenze culturali legate alle consuetudini della tavola occidentale e alle tradizioni orientali, svelando una ricercatezza decorativa che trova nuove, intense e inesplorate dimensioni su ogni pezzo della collezione.
Per Shibori, Patricia Urquiola combina le tradizionali abilità tecniche provenienti dall’omonima arte asiatica della tintura tessile alla moderna tecnologia digitale. Shibori è una tecnica decorativa giapponese, in auge tra il XVII e XVIII secolo, che si basa sulla manipolazione e torsione dei tessuti durante la loro colorazione, al fine di creare fantasie astratte. Il risultato è un decoro di un intenso color indaco costituito da sette differenti ornamenti a rosette che emergono dalla porcellana, conferendo a ogni singolo complemento della collezione emozionanti effetti tridimensionali.
Enfatizzando il design della collezione madre, Shibori crea un nuovo paesaggio di oggetti in cui non esistono regole d’uso, ma ognuno può scegliere e interpretare la collezione, creando una propria temporalità e spontaneità sulla tavola. La collezione continua quindi il percorso di ricerca iniziato oltre cinque anni fa da Patricia Urquiola insieme a Rosenthal. Un complesso studio che ha portato a nuove ed esclusive tecniche di produzione e sperimentazione decorativa moderna.

Patricia Urquiola is among the best names in international architecture and design. She was born in 1961 in Oviedo, Spain and now lives and works in Milan. She studied architecture at the Polytechnic of Madrid and Milan, where she is graduated in 1989 with Achille Castiglioni. She directed the department of design of Lissoni office. In 2001 she opened her office dedicated to Iindustrial design, architecture, installation and concept creation.

CONDIVIDI
Articolo precedentepapyrus
Articolo successivosamba