Situati proprio nel centro di Milano, in piazza Castello, i nuovi uffici direzionali dell'ultima nata tra le metropolitane milanesi, la linea 4, sono caratterizzati da una struttura tipica dei palazzi storici meneghini e sono stati completamente ristrutturati e resi contemporanei da finiture bianche, pareti divisorie in vetro trasparente e arredi essenziali. L'obiettivo alla base del progetto di recupero era rendere questi ambienti efficienti e accoglienti; l'illuminazione ha avuto un ruolo decisivo.


Il nuovo sistema doveva integrarsi all'architettura esistente e consentire di raggiungere notevoli risparmi in termini di consumo energetico e manutenzione, oltre a offrire un illuminamento privo di abbagliamento per favorire lo svolgersi delle attività lavorative. Rossini Illuminazione, dopo aver studiato l'ambiente anche in base alla presenza di persone e al contributo di luce naturale, ha installato due modelli di lampade tecnologicamente all'avanguardia, progettate proprio per i luoghi di lavoro, garanzia di ottima illuminazione e consumi ridotti, entrambe con un'estetica semplice, leggera e moderna, che si coniuga perfettamente con lo stile scelto. Negli uffici è presente la lampada Nashi, a luce diretta con finitura grigia, mentre nei corridoi i pannelli a LED per controsoffitto Dracma.


Nashi è un sistema componibile a luce diretta, disponibile sia con sorgente LED che con fonte luminosa tradizionale (fluorescente T5). Il corpo è in alluminio estruso, le testate in pressofusione di alluminio ed è disponibile con accessori quali ottica antiriflesso o schermo diffusore. Nel progetto M4 è stato proposto nella versione a sospensione a LED in finitura grigia. Dracma è un pannello a LED applicabile a plafone, sospensione, a incasso per controsoffitti in cartongesso e controsoffitti a pannelli con struttura a vista. Il corpo è in estruso di alluminio bianco, lo schermo diffusore è in metacrilato per un'ottima diffusione della luce. L'apparecchio produce un UGR<19 (fattore di abbagliamento).