Innovazione continua, attenzione alla componente sociale e ambientale negli interventi, ricerca. Questi i pilastri fondanti dello studio AGi architects, che per il progetto Three Gardens House, un edificio residenziale situato ad Al Funaitees (Kuwait), ha dovuto far fronte a una duplice richiesta: creare uno spazio esterno da sfruttare 365 giorni all’anno e, al contempo, una suddivisione degli ambienti e dei livelli in grado di sposare appieno le esigenze di fruibilità e privacy espresse dai committenti.
Per la prima, tenuto conto della complessa situazione climatica del Kuwait, si è reso necessario elaborare una strategia particolare, suddividendo l’esterno in diversi livelli, che tengano conto sia della stagionalità che delle diverse attività da svolgersi.

Di conseguenza sono stati progettati tre giardini. ll primo è un Wet Garden al piano terra, dotato di piscina e fontane e circondato dai principali “spazi sociali” della casa; il giardino estivo è collocato nello strato più freddo del complesso, 4 m sotto il livello stradale. Protetto dalla massa termica della terra e dalle ombre proiettate dall’edificio, include un grande specchio d’acqua progettato per catalizzare l'evapotraspirazione che - con la convezione - rinfresca l'aria che risale verso la parte superiore dell’abitazione. Il terzo giardino è situato sul tetto, un luogo ideale per trascorrere le giornate invernali e le calde serate estive. La copertura perforata in alluminio anodizzato filtra la luce solare, fungendo da riparo per la vegetazione. I tre giardini sono connessi da scale esterne e, proprio a partire dai vuoti generati attorno a esse, è stato sviluppato il resto dell’abitazione. La circolazione all'interno dell'edificio è concepita in modo fluido, con percorsi multipli e possibilità di raggiungere le stanze in modo più o meno diretto: così gli spazi pubblici sono visivamente connessi tra di loro, mentre le stanze dedicate alla famiglia godono di maggiore privacy. L’esterno, completamente rivestito in pietra, si contrappone alla trasparenza delle pareti rivolte verso il cortile interno, ricoperto di piastrelle in ceramica bianca, che riflettono la luce e aiutano a illuminare le stanze in modo naturale.

Diametro 35, prodotto iconico di Ritmonio, è il dettaglio di stile scelto per esaltare l’eleganza sofisticata delle stanze da bagno, in linea con il mood che caratterizza gli interni dell’abitazione. La finitura oro si sposa perfettamente con le calde nuance dei rivestimenti, aggiungendo un tocco prezioso alle stanze dedicate al benessere. Un elemento d’arredo che, con il suo bagliore metallico, riscalda l’ambiente e risponde ai gusti più contemporanei. Un must per chi desidera un interior di autentica classe.

Scheda progetto
Progetto: Three Gardens House
Luogo: Al Funaitees, Kuwait
Progetto: AGi architects
Committente: privato
Nome prodotto/sistema: Diametro 35 - finitura oro