area 147 | sacred grounds

architect: Hiroshi Nakamura

location: Hiroshima, Japan

year: 2014

Questa cappella matrimoniale sorge all‘interno dei giardini del resort Bella Vista Sakaigahama, ad Onomichi nella prefettura di Hiroshima. Situato sul fianco di una collina, l‘edificio gode di un panorama che abbraccia il Mare Interno di Seto. Due scale che si avvolgono a spirale danno vita all‘edificio in una composizione assolutamente originale, in cui l‘architettura incarna l‘atto stesso dell‘unione matrimoniale sublimandolo in una forma pura. Una singola scala a spirale è una struttura instabile sul piano orizzontale ed è soggetta a vibrazioni su quello verticale, risultando pertanto insicura. Ma unendo insieme due scale che si avvolgono l‘una sull‘altra, sostenendosi a vicenda, abbiamo realizzato una struttura stabile e autonoma.

photo by Koji Fujii/ Nacása & Partners Inc.

Come le vite degli sposi che prima di unirsi sperimentano svolte e rivolgimenti, le due spirali si congiungono sulla cima senza soluzione di continuità, a 15,4 metri di altezza, formando una sola unità. Il nucleo centrale delle due spirali ospita la cappella dove trovano posto gli ospiti degli sposi. La navata si apre verso un preesistente albero simbolico, davanti a cui è posto l‘altare, mentre gli 80 posti a sedere sono orientati in modo da poter vedere l‘oceano fra le chiome degli alberi. In genere, un edificio è composto da elementi riconoscibili: il tetto, le pareti, il pavimento. Qui, invece, le scale che salgono intrecciate svolgono simultaneamente la funzione di copertura, gronda, parete e pavimento, definendo così gli spazi della costruzione.

photo by Koji Fujii/ Nacása & Partners Inc.

Le scalinate si allargano in risposta al mutare della propria posizione e funzione, come sulla cima dove la coppia si ricongiunge, spaziano in direzioni diverse offrendo panorami incantevoli e si ampliano laddove è necessario fornire una copertura aggettante per schermare gli interni dal sole. L‘esterno dell‘edificio è rifinito in pannelli di legno verticali dipinti di bianco, la cui bellezza cresce con il passare del tempo, e in lega di zinco e titanio, un materiale resistente all‘erosione della brezza marina ma sufficientemente duttile per essere curvato. L‘utilizzo della lega di zinco per la copertura, le pareti, il soffitto e i battenti delle finestre ha permesso di realizzare un design semplice, armonizzato attraverso l‘impiego di un solo materiale.

photo by Koji Fujii/ Nacása & Partners Inc.

In questa cappella la cerimonia ha luogo mentre lo sposo e la sposa percorrono le due scale separate fino ad incontrarsi sulla cima, dove chiedono la benedizione del cielo per diventare una cosa sola e unirsi in matrimonio. I due sposi, che fino ad allora hanno condotto vite separate, scendono nuovamente la scala insieme. L‘edificio, nella sua semplicità, è una composizione di percorsi, lungo i quali appaiono e scompaiono in successione vedute dell‘oceano, delle montagne, del cielo e delle isole in lontananza.

photo by Koji Fujii/ Nacása & Partners Inc.

Pur trattandosi di un edificio di piccole dimensioni, ci siamo adoperati per esaltare le emozioni degli sposi e i pensieri dei partecipanti alla cerimonia allungando il percorso della navata fino un totale di 160 metri e ampliando la gamma delle esperienze.

architetto: Hiroshi Nakamura & NAP
luogo: Fukuyama-city, Hiroshima, Japan
progetto: 2009-2010
completamento: 2014
cliente: Tsuneishi Holdings Corporation
architetto associato: Ikuhide Shibata/ Arup
area lotto: 3000 mq
area edificio: 72.2 mq
numero di piani: 1 piano fuori terra
costruzione: struttura in acciaio
fotografie: Koji Fujii/ Nacása & Partners Inc.