area 126 | hamburg

architect: Andreas Heller Architects & Designers

location: Hamburg

year: 2011

“Wasserkunst Elbinsel Kaltehofe” è un progetto di recupero dell‘impianto di filtraggio delle acque sull‘isola di Kaltehofe ad Amburgo, promosso dall‘associazione per la tutela ambientale Schutzgemeinschaft Deutscher Wald (SDW) e inserito nell‘Agenda 21 su ambiente e sviluppo. In sostituzione del vecchio impianto, lo studio Andreas Heller Architects & Designers ha ideato un complesso urbano che comprende un sito dichiarato patrimonio industriale, un museo della storia locale e dell‘ingegneria idraulica e un sentiero escursionistico.
Il progetto, ispirato alla vocazione ‘idrica‘ del sito, ha voluto mettere principalmente in risalto l‘importanza di Kaltehofe quale testimonianza del passato culturale, storico e industriale dell‘area.
Le soluzioni architettoniche, la concezione espositiva e la sistemazione paesaggistica sono in linea con la storia dell‘isola. All‘edificio preesistente ne è stato aggiunto un altro, con le dovute cautele, per creare un continuum improntato alla qualità. Durante la fase di riassetto e conversione, si è cercato di preservare al massimo la villa storica risalente al 1894. Il nuovo edificio, pur in contrasto con la villa, non risulta importuno. Si è cercata una soluzione sostenibile per continuare a usare l‘isola sull‘Elba, andando incontro alle esigenze dei residenti e alle necessità di tutela ambientale.
Il museo è provvisto di una galleria, che collega la villa storica al nuovo edificio, e richiama la destinazione idraulica del sito con i suoi prospetti elevati fatti di elementi in calcestruzzo preformati. Sia la facciata che il design degli interni propongono un‘interpretazione astratta dell‘acqua che cade. L‘edificio stesso è circondato da una distesa liquida che ricorda una fontana. Gli interni fungono da spazio polifunzionale per mostre ed esibizioni e sono parte integrante dell‘impianto espositivo. Grazie a numerose installazioni che riguardano l‘acqua e ad esempi di fontane storiche presenti ad Amburgo, i visitatori imparano cosa c‘è dietro una rete idrica. L‘accurata sistemazione architettonica e paesaggistica rende pienamente giustizia alle ambizioni sostenibili del progetto. Un impianto geotermico fornisce energia all‘edificio e uno di fitodepurazione provvede allo smaltimento dei rifiuti. Le superfici naturali delle aree verdi allestite a giardino non sono state circoscritte. Il design paesaggistico si lega all‘impianto barocco preesistente e allo stesso tempo si pone volutamente in contrasto con la natura incolta che circonda il complesso. Il sentiero escursionistico rivela tale contrasto ai visitatori e mette chiaramente in evidenza l‘intervento dell‘uomo sulla natura.
L‘isola di Kaltehofe sull‘Elba è stata trasformata in un‘area ricreativa a pochi passi da Amburgo. Il sentiero escursionistico previsto sull‘isola è in sintonia con il titolo di ‘capitale verde‘ vinto nel 2011 dalla città. La flora e la fauna di Kaltehofe sono uniche nell‘area metropolitana di Amburgo. Qui, sono state censite 281 specie di piante autoctone e 44 specie di uccelli fanno il nido sull‘isola durante la stagione degli accoppiamenti. Il graduale riempimento dei bacini d‘acqua e la riconversione degli impianti industriali in un parco naturale ecologico sono un‘impresa che non ha paragoni in Europa. Passeggiando sul sentiero, i visitatori potranno scoprire questa e molte altre qualità del sito.