Lo studio di architettura Borchia Architetti Associati di Padova ha seguito la progettazione ed esecuzione di una villa monofamiliare nell’entroterra padovano. Si tratta di un edificio dalle linee estetiche contemporanee ed essenziali che si fondano su una struttura portante in legno X-lam, materiale tradizionale ma con caratteristiche prestazionali assolutamente moderne.

RASOM_villa3
Fin dall’inizio la committenza era orientata all’utilizzo del legno, idea momentaneamente abbandonata a favore di una struttura in laterizio poiché nessun sistema costruttivo in legno riusciva a soddisfare le esigenze abitative espresse. Quando ormai il progetto era ultimato e si stava per procedere con l’allestimento del cantiere, il committente si è recato in Val di Fiemme per scegliere le pavimentazioni interne in legno Fiemme 3000 e in tale occasione si è verificato anche l’incontro con il titolare Rasom Wood Technology. Le tecnologie Rasom hanno convinto la committenza, tanto da indurla a chiedere immediatamente un nuovo progetto allo studio di architettura.


La possibilità di personalizzare completamente la struttura architettonica della casa e le elevate prestazioni tecniche del sistema costruttivo Rasom, in termini di sicurezza statica, isolamento termico e acustico e comfort igrometrico, sono stati gli elementi determinanti nella decisione.


Con le soluzioni Rasom è stato possibile progettare e realizzare un edificio completamento customizzato, grazie anche alla meticolosa e puntuale progettazione degli architetti. Nulla è stato lasciato al caso, ogni dettaglio è stato accuratamente studiato con una cura quasi maniacale. Il risultato esalta l’esperienza abitativa: il risparmio energetico è tangibile, il comfort termico e igrometrico consente di vivere gli ambienti con un ridotto utilizzo di impianti di riscaldamento e raffrescamento.

RASOM_villa5
A tale risultato ha contribuito anche un attento studio dell’orientamento dell’edificio in modo da sfruttare appieno l’apporto calorico del sole durane l’inverno, mentre sistemi di schermatura, come gli ampi sbalzi dei solai di copertura, permettono l’ombreggiamento dei locali.
Dal punto di vista estetico, tutta la casa è realizzata con materiali naturali: dal cuore in legno della struttura e delle pavimentazioni interne, ai rivestimenti in pietra, ciottoli e tek esterni. Grandi vetrate si aprono sull’ampio giardino facendo dialogare costantemente interno ed esterno. L’intero edificio comunica una sensazione di benessere, relax e un continuo richiamo alla natura.

RASOM_villa2