architect: COBE e MVRDV

location: Copenhagen, Danimarca

year: 2016

foto di Rasmus Hjortshøj

È stato recentemente inaugurato a Roskilde in Danimarca un nuovo spettacolare museo dedicato alla cultura giovanile rock e pop, progettato dagli architetti danesi COBE e dagli architetti olandesi MVRDV.
Il museo è rivestito di "borchie" dorate e si erge tra i vecchi magazzini che in precedenza ospitavano una fabbrica di cemento a Roskilde, appena fuori Copenaghen. Il progetto ha l'intento di trasformare l'area in stato di degrado in un quartiere di musica rock e cultura giovanile, aggiungendo sulle strutture esistenti un nuovo edificio - il Museo Ragnarock - che ospiterà spazi espositivi, un auditorium, uffici e un bar. Con un bugnato dorato che ricopre la facciata, il velluto rosso per l'interno e l'auditorium a sbalzo, l'edificio crea un gioco emozionante tra vecchio e nuovo, tra ruvido e lucido, tra semplice e audace, che incarna proprio l'essenza della musica rock.

Ragnarock_20_credit Rasmus Hjortshøj - COAST Studio - COBE and MVRDV
photo by Rasmus Hjortshøj

"Il nostro obiettivo è stato quello di tradurre l'energia speciale, l'immagine e l'atteggiamento della musica rock e pop in architettura. L'edificio introdurrà il pubblico al mondo della musica rock in modo tangibile. Le sbalzo di 20 metri permette un impatto fisico estremamente potente per ciascuna persona che stia al di sotto di questo. Si tratta di un omaggio alle icone rock e pop come Bowie, Hendricks e Jagger", afferma Dan Stubbergaard, fondatore e direttore creativo di COBE. Ragnarock è parte di ROCKmagneten, un masterplan che COBE e MVRDV hanno progettato vincendo un concorso nel 2011; si trova in una zona di Roskilde che una volta era occupata da un'importante cementeria. Oggi, l'area è stata trasformata in un quartiere creativo e culturale. L'idea di COBE e MVRDV è stata quello di ricreare il contrasto tra le due parti distinte della musica rock. L'interazione tra il ruvido e il trash, da un lato e lo sfarzoso e spettacolare dall'altro caratterizzano la musica rock, e hanno fornito l'ispirazione essenziale per il progetto.

photo by Rasmus Hjortshøj
photo by Rasmus Hjortshøj

Il museo si estende su 4 piani. L'edificio contiene una serie di funzioni pubbliche, come una grande sala espositiva, auditorium, biblioteca, studi di registrazione, un negozio del museo, una caffetteria, laboratori, un patio e uno spazio per la musica all'aperto. Ragnarock diventerà un'attrazione di grande interesse per turisti e cittadini di Copenhagen.