Disegnato da Monica Graffeo, R1 è il primo progetto integrato e completo di Rexa Design, che comprende, oltre a tutti gli elementi funzionali come vasca, piatto doccia e lavabi, anche moduli contenitori. Con R1, che si aggiunge a Moode, Fonte, Esperanto e alla nuova collezione Hamman, sono disponibili tutti gli elementi per progettare un bagno completo in grado di soddisfare le esigenze nella progettazione d'interni di privati e quella dell'edilizia residenziale contract.

Semplice e lineare, di chiaro segno architettonico, R1 permette infinite soluzioni compositive, estetiche, materiche e cromatiche che comprendono mobili contenitori, vasca, lavabi, piatti doccia, specchi e anche un sistema d'illuminazione con caratteristiche specifiche per la zona bagno. Una versatilità ottenuta integrando e accostando colori e finiture, dimensioni e caratteristiche di apertura diverse.

R1 by Rexa Design
R1 by Rexa Design

Un sistema componibile, un unico progetto con tre tipi di apertura, a gola, push and pull o con maniglia che prevede, oltre ai mobili contenitori , colonne pensili anche di grandi dimensioni, che possono essere da arredo o da incassare nella parete. Sia i mobili che le colonne sono caratterizzati dalla sottile fascia bianca, data dagli elementi divisori, che crea un gioco grafico, ritmico e geometrico nella composizione. Per rendere la collezione più accessibile è proposta un'ampia modularità. Sono molte le possibilità dimensionali in larghezza, altezza e profondità.
Le finiture sono proposte in una gamma vastissima. I laminati sono in vari colori in finitura opaca, i laccati in quattro tipologie, - opaco, lucido, soft touch, acrilico liquido -, i legni in tre essenze, frassino, eucalipto e rovere naturale. Il frassino è in tre colorazioni diverse. Fra le novità 2016, la nuovissima finitura di argilla colorata spalmata.

R1 comprende una nuova collezione di lavabi in corian bianco o colorato, in korakril bianco, oppure nelle nuove finiture accoppiate, marmo più corian e in mineralmarmo lucido. Passaggi tonali che scaldano e personalizzano la collezione con nuovi materiali e finiture. I lavabi , così come la vasca, possono avere il rivestimento in corian e l'esterno in marmo. I marmi che vengono abbinati al corian sono ricchi e storici , come l'emperador e il grigio carnico. Il corian realizza la vasca pulita ed essenziale, mentre il marmo ne definisce la superficie esterna molto disegnata, rigorosa nelle linee. I piani integrati con i lavabi sono in corian, in marmo minerale, in marmo e granito.

R1 by Rexa Design
R1 by Rexa Design

Grazie alla sapienza artigianale di Rexa la nuova vasca in corian, dall'interno morbido si trasforma in sistema. La vasca è stata progettata in modo da essere realizzata senza stampo, ma per sommatoria di elementi che, potendo variare nelle misure, consentono la produzione di vasche di dimensioni diverse secondo un programma aziendale o su richiesta del cliente. Anche l'assetto esterno può cambiare: da rigido, pannellato in diversi materiali come marmo, argilla, legno, mdf colorato, a curvo in corian in diversi colori.
Il piatto doccia è formato da un fondo inclinato che porta l'acqua verso il canale e da un bordo perimetrale per il contenimento. Le chiusure delle docce sono in acciaio lucido o satinato, con un cristallo da 8 mm trasparente o colorato, e altezza di 200 cm o 230 cm. I sistemi di apertura possono essere di tipo scorrevole, con anta battente o a pareti fisse.
La collezione R1 prevede un sistema specchiera funzionale, con ante a specchio con due lati scorrevoli e a battente sulla stessa scocca. I ripiani sono predisposti per lasciare sempre collegati phon, piastra, rasoio, spazzolino elettrico e qualunque altro dispositivo. Rexa propone per la prima volta le proprie lampade per il bagno. La luce diventa così protagonista accompagnando momenti e utilizzi diversi: direzionata e intensa per le operazioni dedicate alla cura personale di fronte al lavabo, oppure più soffusa e naturale per illuminare tutta l'area bagno grazie a tre differenti sistemi: a parete, fisso o con braccio, a sospensione, oppure con lampada a LED, con due fonti luminose selezionabili che permettono di avere luce fredda, calda o naturale, per illuminare il viso, l'ambiente o entrambi.