area 120 | Beirut

architect: Bernard Khoury Architects

location: Beirut, Lebanon

year: 2010

La residenza Achrafieh 893 si erge su un lotto da 1054 metri quadrati, situato in un‘area residenziale esclusiva del quartiere Achrafieh. Il progetto si sviluppa parallelamente alla Montée Barakat, una vecchio passaggio con scalinata che unisce via Achrafieh al quartiere sud adiacente.
Il progetto è stato affrontato tenendo in considerazione le proporzioni inconsuete del sito e il contesto in cui si trova. Il lato più importante del lotto, quello che si affaccia sulla strada principale, si estende per soli 15 metri, con una profondità che è tre volte la lunghezza. La proposta è stata quella di allineare l’edificio al muro cieco all’estremità ovest del sito, massimizzando l’esposizione delle unità residenziali che si affacciano, sul lato est, su un giardino di 650 m2, una vera rarità in un contesto urbano ad alta densità come questo.
Gli appartamenti si collocano sulla lunghezza del corpo principale dell’edificio, una disposizione che limita la profondità degli ambienti permettendo che vengano generosamente inondati di luce naturale.
La soluzione adottata dà origine a terrazze longitudinali che avvolgono il perimetro degli appartamenti.
Le aree di rappresentanza si discostano rispetto al corpo principale assumendo le sembianze di padiglioni che si affacciano sul giardino. A caratterizzare il progetto è l’unicità della configurazione spaziale in sezione, le aree di rappresentanza dispongono di soffitti alti 4,4 metri, mentre le camere da letto e gli ambienti privati hanno un’altezza standard di 2,8 metri. Le terrazze circostanti gli appartamenti creano un camminamento e offrono un accesso esterno ai diversi ambienti; lo stesso vano d’ingresso si apre sulle terrazze, creando un passaggio esterno che si ricollega all’atrio principale.