Pinecone by FontanaArte, design Paola Navone

Un oggetto dal fascino elegante, con carattere forte e deciso: Pinecone nasce dall’incontro tra FontanaArte e l’eclettica creatività di Paola Navone. Un apparecchio luminoso altamente suggestivo dal forte impatto estetico anche quando è spento. Tecnologia e artigianalità si uniscono con disinvoltura per dare vita a una lampada adatta a ogni spazio living.

La famiglia di lampade da sospensione e da tavolo Pinecone è composta da un diffusore in vetro soffiato, disponibile in due versioni: trasparente e bianco acidato. Per la produzione del diffusore si utilizza l’antica tecnica del vetro soffiato ingabbiato: il maestro vetraio soffia a bocca la bolla vitrea entro una gabbia metallica, che ne contiene solo in parte la naturale espansione. La soffiatura genera un grande globo in vetro incorporata entro un’elegante gabbia in metallo, memoria veneziana di lunga tradizione artigianale e ornamentale, un espediente tecnico che diventa decorazione.
La gabbia in metallo di Pinecone ha finiture preziose, dal cromo lucido all’oro.

Le nuove e pregiate finiture segnano il ritorno alle origini dell’azienda, che nata nel 1932 come divisione artistica di un’azienda vetraria, si riappropria della sua immagine di design, materia e proporzione. Con Pinecone FontanaArte riprende la sua vocazione vetraria, ne affina la tecnica e ne aggiorna l’estetica: l’eleganza del vetro si combina con il rigore funzionale dell’alogena e del Led, le sorgenti scompaiono tra i riflessi del vetro. Le versioni da tavolo e a sospensione sono fornite di un attacco E27 che può montare una sorgente alogena, fluorescente o a Led. La soluzione solo a Led, a luce bianca calda, è predisposta per la versione da terra e per la sospensione cilindrica, per dare il maggiore risalto possibile alle losanghe vitree.


Pinecone, nelle due versioni materiche, assume connotazioni estetiche simmetriche. Quando è trasparente gioca con la luce, la accoglie e la rifrange moltiplicandola sulle pareti, in piccoli frammenti mai uguali. Quando è bianca cattura la luce, si veste delle ombre e dei cento toni sfumati del bianco, come una scultura di Brancusi.

Pinecone è una collezione ampia e completa, dalle versioni da appoggio (Ø 30×36 cm e Ø 50×52 cm) all’imponente versione da terra (Ø 50x172cm), passando per quattro versioni a sospensione (Ø 30×36 – Ø 23×74 – Ø 50×52 – Ø 28×120). Ogni versione ha una sua personalità, la luce si adegua alla forma del corpo lampada, il vetro trasparente o bianco è il punto focale dell’osservazione. Nella versione trasparente la luce si espande fino a far perdere consistenza alla materia lasciandone indefiniti i contorni. In quella bianca, al contrario la luminosa massa bianca viene percepita come tessuto teso dal vento.