Un progetto pioneristico di Philips Lighting capace di trasformare lo Juventus Stadium in un vero palcoscenico, con una scenografia d’effetto in bianco/nero e a colori per 364 giorni l’anno.
Progettato per contenere oltre 41.500 spettatori, e inaugurato nel 2011, lo Juventus Stadium è la prima struttura calcistica italiana priva di barriere architettoniche ed è stato costantemente rinnovato ogni anno. Il più recente intervento ha previsto l’installazione di un impianto di illuminazione Led, con gli aggiornamenti tecnologici sull’impianto di alimentazione e trasmissione dati insieme al rifacimento di tutti i supporti meccanici.

L’obiettivo di Juventus Football Club era quello di rendere meno statici gli effetti luminosi degli ambienti, a causa dell’intensa luce bianca degli apparecchi installati, con un sistema più dinamico e coinvolgente, che fosse in grado di rendere l’esperienza della partita più piacevole e spettacolare per ogni tifoso presente nell’impianto sportivo. Per questo, con il progetto avviato nel 2014 e concluso prima dell’inizio della stagione sportiva 2015/16 si è provveduto inizialmente a ridefinire 3 delle hospitality presenti (luglio – metà agosto 2015): l’Atrio d’onore, il Club Sivori e il Partner’s Club rivedendo completamente l’impianto di illuminazione precedente con luci più calde a 3.000 Gradi Kelvin e l’aggiunta di punti RGB che hanno reso gli ambienti più accoglienti, dinamici e apprezzati dagli ospiti, tanto che hanno permesso di incrementare la rivendita delle stesse per altri eventi non sportivi nel corso dell’intero anno.

Juventus Stadium_2

Il progetto Juventus Stadium è stato un servizio di consulenza a 360° che ha coinvolto Philips Lighting e i suoi partner in ogni fase di sviluppo e realizzazione del progetto, esattamente nella progettazione illuminotecnica, installazione che ha visto la presenza di molteplici figure professionali (installatori elettrici, carpentieri, cartongessisti, imbianchini), project management fino al commissioning e a tutte le attività connesse al contratto, consigliando sempre le soluzioni più adatte alle esigenze del cliente. Inoltre il servizio offerto da Philips Lighting ha previsto anche che il progetto fosse approvato dalla Commissione Provinciale di Vigilanza (CPV) rispettando diverse normative, fra le quali sia il sostegno in doppia sicurezza di ogni apparecchio illuminante sia un livello di luce adeguato nei locali in caso di emergenza.

Juventus Stadium_4
La società Juventus Football Club in seguito ha preso in considerazione una modifica integrale anche del campo da gioco - il cosiddetto “catino” - e di altre due sale hospitality, il Club Agnelli e la T100. I lavori iniziati nella primavera del 2016 e conclusisi prima dell’inizio del campionato 2016/2017 hanno visto la totale sostituzione dei 324 proiettori a tecnologia a ioduri con 396 apparecchi di illuminazione ArenaVision Led, installati sulla copertura e sulle passerelle tecniche (ben 72 in più rispetto al precedente impianto), 116 apparecchi Clearflood Led installati sui capitelli e sotto le passerelle tecniche, con un rapporto 1:1 rispetto al precedente installato e l’inserimento di 192 barre RGB (VAYA Linear) per consentire un effetto scenico di grande intensità.

Juventus Stadium_3
L’impianto è gestito come un vero e proprio show in cui gli scenari luminosi sono sincronizzati con musica, maxischermi e Led installati a bordocampo.