Pedrali ha partecipato all'edizione 2019 di Maison & Objet con un allestimento all’interno di Today, la sezione dedicata all’interior design che combina originalità e innovazione, rende omaggio alle “nuove ottime idee” dell’azienda con uno spazio che mira alla spettacolarizzazione del prodotto e si ispira a un oggetto carico di significati come la lampadina, che diventa al contempo elemento comunicativo e architettonico.
Lo stand, curato dallo studio milanese Calvi Brambilla, è stato realizzato come un volume unico, caratterizzato da pareti con tagli longitudinali e rotondi profilati da lampadine, in cui domina il colore azzurro, forte riferimento alla Campagna Advertising del Brand degli ultimi due anni. Immediato è il richiamo al mondo del teatro: pedane rotonde e rettangolari, i cui profili sono circondati dalle iconiche lampadine, si trasformano in piccoli palcoscenici, sui quali i prodotti vengono esposti quasi fossero i protagonisti di uno spettacolo diretto dal regista Pedrali.

Nello spazio espositivo particolare rilevanza è stata dedicata alla nuova collaborazione con il designer catalano Eugeni Quitllet, presente con due prodotti, frutto di una ricerca stilistica capace di coinvolgere forme e materiali. Soul è una seduta che abbina due materiali, legno e policarbonato, esprimendo un’idea di creatività pura e incontaminata. Soul si è aggiudicata la Menzione Speciale del German Design Award 2019 nella categoria Excellent Product Design Furniture. Remind è un’innovativa poltroncina in polipropilene in cui ogni elemento è pensato per conferire comfort e avvolgenza. Presenti anche due progetti firmati dal designer francese Patrick Norguet. Fox, un’elegante poltroncina con un’architettura identificativa definita da un mix armonico di materiali e da contrasti fra linee geometriche, e Vic, collezione di sedute imbottite, avvolgenti e raffinate nella loro semplicità. Spazio anche per Tribeca di CMP Design, una collezione outdoor che reinterpreta in chiave moderna le classiche sedute da terrazza anni Sessanta realizzate in acciaio con intreccio. I tavoli Elliot, di Patrick Jouin, dalle forme delicate e slanciate accompagnano alcune collezioni esposte. Elliot è vincitore del German Design Award 2019 nella categoria Excellent Product Design Furniture.
Versatile e colorato è Boxie, il sistema contenitore su ruote disegnato da Claudio Dondoli e Marco Pocci pensato per assumere conformazioni diverse in base alla combinazione dei suoi elementi; l’appendiabito da terra Ray di Pio e Tito Toso sintetizza in maniera ottimale una forma fluida, in grado di mettere in risalto la bellezza di un materiale naturale come il frassino. Una parete, caratterizzata da un grande oblò centrale circondato da lampadine, divide la zona espositiva dall’area lounge, caratterizzata da una moquette rossa che contrasta con le pareti azzurre. Qui ci si può accomodare sulle poltroncine imbottite Jazz abbinate ai tavoli Fluxo di Luca Casini, o rilassarsi sui Buddy di Busetti Garuti Redaelli, la collezione di pouf confortevoli, versatili e funzionali, dai generosi schienali.

La poltrona Soul nasce dal desiderio di creare una seduta ricorrendo a metodi tradizionali e sfruttando al tempo stesso la tecnologia, permettendo quindi a tradizione e innovazione di evolversi insieme. Si tratta di un ibrido capace di unire natura e tecnologia: la mano e la macchina che lavorano insieme, quasi si trattasse di una prova di creatività tenuta saldamente al riparo dall’intelligenza artificiale. Soul esprime un’idea di creatività incontaminata e pura, privata da tutti quegli orpelli che tenderebbero a celare la sua vera natura. È l’anima a definire la sedia. Per questo motivo a unire l’intera struttura è proprio una seduta dalla forma quasi invisibile. Linee sinuose e sottili caratterizzano una struttura in frassino resa dinamica e di carattere grazie al gioco armonico di curvature e dolci inclinazioni. Il sedile ergonomico realizzato in policarbonato pare sospeso, cinto dallo scheletro, quasi in un abbraccio. Soul è frutto di una ricerca stilistica che coinvolge forme e materiali offrendo il massimo comfort di seduta e risultando al contempo di forte impatto visivo. Soul si è aggiudicata la Menzione Speciale del German Design Award 2019 nella categoria Excellent Product Design Furniture.
Soul è una connessione tra concreto e astratto, tra la dimensione del reale e quella del sogno, tra passato e futuro…è lo stato incontaminato della creazione”. (Eugeni Quitllet)

In inglese remind significa letteralmente riportare alla mente. Lo stesso concetto viene reso in latino con re-cordis, passare attraverso il cuore”. (Eugeni Quitllet)
In questo caso mente e cuore hanno contribuito in egual misura alla nascita di Remind: il cuore alla sua creazione, la mente alla sua realizzazione. Remind riprende la memoria delle curve morbide e sinuose delle sedie in legno della seconda metà del XIX Secolo. Tuttavia la sua essenza si esprime attraverso una silhouette dalle forme organiche capace di “ricordare qualcosa mai visto prima”, una forma universale in grado di adattarsi a qualsiasi spazio e stile. Ne risulta una poltroncina innovativa in polipropilene in cui ogni elemento è pensato per conferire comfort e avvolgenza. La seduta, lo schienale e la texture traspirante contribuiscono a renderla ariosa e ancor più leggera. Realizzata in polipropilene stampato a iniezione, questa poltroncina è funzionale e versatile, particolarmente adatta sia a contesti outdoor, sia a spazi indoor.

Fox è un’elegante collezione di poltroncine dal carattere distintivo e dalle dimensioni contenute. Un’architettura identificativa definita da un mix armonico di materiali e da contrasti fra linee geometriche. La scocca sottile sagomata viene imbottita in cuoio o in tessuto e incassata in un profilo in frassino curvato e arrotondato nelle sue estremità, come un abbraccio. La versatilità e la funzionalità di Fox imbottita è accentuata dagli ulteriori abbinamenti cromatici tra il legno e il rivestimento della scocca, combinati a gambe in frassino o in tubo d’acciaio.

La sedia Vic, elegante e raffinata nella sua semplicità, trae ispirazione dalle classiche poltroncine anni Cinquanta. Una seduta rivisitata attraverso una tecnologia avanzata, il cui schienale a fascia curvata, si solleva dal sedile rimanendo fissato solo alle estremità e creando un’apertura in grado di conferire alla seduta una sensazione di leggerezza, oltre che a facilitarne lo spostamento. La morbida seduta in schiumato poliuretanico è supportata da cinghie elastiche, rendendola confortevole e accogliente. Le gambe possono essere realizzate in massello di frassino con un guscio sottoscocca in materiale plastico. Le gambe in tubo d’acciaio si integrano perfettamente al guscio sottoscocca che può essere rivestito in abbinamento alla seduta. Il sedile e lo schienale possono essere rivestiti in pelle o tessuto per consentire il massimo livello di personalizzazione.

Tribeca nasce dagli echi confortanti della memoria, una reinterpretazione in chiave moderna delle classiche sedute da terrazza anni Sessanta realizzate in acciaio con intreccio. Tribeca è una collezione di sedute outdoor che trae ispirazione dal ricordo delle estati dell’infanzia quando, bambini, ci ritroviamo proiettati in un’assolata piazza mediterranea al quadrivio domenicale accanto a una sedia in incordato capace di proiettare ombre a corde tese sul pavé circostante. Un’icona rivisitata attraverso nuovi materiali: un solido telaio tubolare unito all’elasticità di un profilo in materiale plastico ordito verticalmente che si contraddistingue per la sua natura durevole, pulibile e colorata. Una lavorazione manuale e una cura per il dettaglio capaci di conferire alla seduta morbidezza ed estremo comfort, oltre a reinterpretare la tradizione con una sintesi e una qualità d’avanguardia. L’alternanza dell’incordatura dà un ritmo e un’apertura visiva in grado di rendere la seduta fresca e dinamica in tutte le versioni in cui viene proposta: sedia, poltroncina e sgabello in due diverse altezze. Tribeca è presentata in diversi colori: bianco, rosa, rosso, terracotta, marrone, blu, verde salvia.

In un cassetto si possono custodire gli oggetti preziosi, ma anche quelli di uso quotidiano, per conservarli e averli sempre a portata di mano. All’interno del mondo ufficio, un sistema contenitore su ruote diventa emblema di ordine e pulizia, al fine di organizzare lo spazio in modo ottimale e funzionale. Boxie, dai tratti essenziali e minimali, si contraddistingue per la sua leggerezza, garantita da una struttura in acciaio verniciato all’interno della quale vengono collocati cassetti alternati a piani realizzati in polipropilene stampato a iniezione. Di forma quadrata, con gli angoli raggiati e capienti cassetti provvisti di una maniglia integrata quasi ad abbracciarli, uno dei punti di forza estetici di questo carrello contenitore è la tridimensionalità. Boxie è stata pensata per inserirsi armonicamente all’interno di uffici di ultima generazione, di open space e in spazi di co-working. È un oggetto bello da guardare da ogni lato, un complemento d’arredo provvisto di una forte componente estetica. La sua particolare conformazione la rende facilmente disassemblabile e riciclabile, in linea con le più attuali politiche green. Pensata per assumere conformazioni diverse in base alla combinazione dei suoi elementi e disponibile in diversi colori, Boxie è dotata di ruote piroettabili e bloccanti atte ad agevolarne la movimentazione. È disponibile inoltre con piedini fissi.

Ray è un appendiabiti da terra, capace di sintetizzare in maniera ottimale una forma fluida, in grado di mettere in risalto la bellezza del frassino, e la funzionalità propria di un oggetto di uso quotidiano indispensabile all’interno di contesti diversi. Un prodotto amichevole, semplice nella sua struttura, con un design lineare e genuino, capace di porre in primo piano la bellezza della materia senza imporsi nell’ambiente in cui viene inserito. I bracci, in multistrato a spessore variabile, quasi fossero fronde ispirate al mondo della natura, si uniscono alla colonna portante realizzata in acciaio. Il design di Ray nasce da un’esigenza: la semplicità del gesto. Gli elementi realizzati in legno sono certificati FSC e verniciati all’acqua bio. La garanzia di provenienza di una materia prima da foreste certificate e l’utilizzo di vernici all’acqua composte per lo più da resine di derivazione vegetale esprimono l’attenzione e l’impegno dell’azienda nei confronti della sostenibilità ambientale.

Un tavolo dalla silhouette elegante e dalle forme delicate e slanciate. Elliot ha una forte identità, unendo la morbidezza delle linee alla fluidità delle forme e riportandoci mentalmente a una sfera naturale. La forma della colonna che si trasforma in una base leggiadra esprime continuità e cura per i dettagli. Il design raffinato e architettonico trasmette al contempo un particolare senso di armonia e una solidità capace di renderlo leggero e funzionale. La colonna in estruso di alluminio di forma trilobata si separa, assottigliandosi, in tre piedini in pressofusione di alluminio che appoggiano delicatamente a terra. Pensato anche per l’outdoor e disponibile in tre diverse altezze, il tavolo Elliot può avere il ripiano reclinabile per essere riposto ottimizzando gli spazi.
Elliot si è aggiudicato il premio del German Design Award 2019 nella categoria Excellent Product Design Furniture.