area 105 | artificial landscape

architect: UnSangDong Architects Cooperation

location: Seoul, South Korea

year: 2009

“Palazzo di Maggio” è diventata la scultura simbolo del Hi Festival 2009 nel cuore di Seoul. Quest’anno il festival affronta il tema di una Seoul sostenibile e futuristica, tra ambiente, uomo e tecnologia. ‘Il palazzo di Maggio Cheon Goong’ non è solo una gigantesca scultura ambientale e urbana, ma è anche un simbolo del festival. È composto da 60 nastri la cui lunghezza massima raggiunge i 200 metri. I nastri connettono il municipio e gli edificii situati intorno alla piazza, uno schema che riprende il concept del parasole tradizionale del palazzo coreano ‘Yong Bong Cha Il’. Il significato è che tutti i cittadini devono essere trattati come il re e la regina. In passato questo parasole era considerato molto speciale e la leggenda narra che un fedele fu mandato in progione solo per avere osato chiedere di poterlo utilizzare. Lo scopo del palazzo di Maggio è quello di connettare e mettere in comunicazione edifici, strade e piazze consentendo l’estensione del festival per tutta la città. Questa struttura svetta verso il cielo, creando un punto di convergenza per la città e per il mondo. L’installazione fonde tradizione e innovazione tecnologica, utilizzando nel miglior modo le risorse naturali. Il vento che si sviluppa sul lato degli edifici, contribuisce alla fluidità. La luce, che filtra attraverso il tessuto bianco traslucido, è l’elemento naturale che crea uno spazio spettacolare per i visitatori. ’Palazzo di maggio’, che era solo una anonima piazza urbana, si trasforma in un palcoscenico brillante e seducente. Jang Yoon Gyoo, il creatore di questo progetto, ha cercato di dimostrare che l’architettura è il cuore della cultura. Realizzando un luogo in cui le persone possono riposarsi e assaporare il festival nel miglior modo possibile. Nelle parole dell’architetto ”il Palazzo di maggio Cheon Goong è composto dalle nuvole del cielo. È un ruscello che scorre nello spazio attraversando mille fasi che variano in base al sole, al vento e all‘illuminazione”. ”Spero che diventerà il nuovo palazzo del festival per tutti i cittadini di Seoul”, aggiunge.

UnSangDong Architects Cooperation is the experiemental group organized to realize conceptual architecture with these variable possibilities of cultural contents. The main research and project of UnSangDong is based on the diversity of architecture.
In the nearest 2007 UnSangDong received AR Awards from Architectural Review which is world-famous architectural award. In 2006 UnSangDong received Vanguard Award from Architectural Record that is awarded to innovative architect in the world in 2006. In 2001 Yoon Gyoo Jang was selected one of 40 noteworthy international architects by the Japanese journal [10+1]. And last October he gave a lecture at UC Berkeley that the fist lectuer as the Korean architects. Also in 2008 he gave a lecture for RIBA. Jang introduced the idea of ‘space coordinator‘ and showed experimental works at the Seoul Museum of Art Cheonggyechun exhibition. He is presently a professor at the school of architecture, Kookmin University, and a representative of gallery Jungmiso as an establishment to extend cultural codes passing over architecture. He is also leading a new architectural experiment by changing the atelier Jang Yoon Gyoo for theory & experimentation to the UnSangDong Architects Cooperation.