La riedizione in chiave contemporanea di una sedia iconica non può che dimostrare la grandezza di un arredo di design che non passa mai di moda. Lo storico marchio danese Republic of Fritz Hansen dona nuova verve alla seduta Oxford, ideata nel 1965 dal famoso architetto e designer danese Arne Jacobsen che per la versione originale studiò un elemento che fosse adatto per ospitare i professori del St.Catherine College dell'Università di Oxford.

La versione originale della seduta Oxford, pensata per i professori del St. Catherine College dell'Università di Oxford
La versione originale della seduta Oxford, pensata per i professori del St. Catherine College dell'Università di Oxford

Sinonimo di status e prestigio, la sedia dallo schienale allungato dona un senso di autorevolezza. Per la riedizione, Republic of Fritz Hansen ha pensato a due versioni, Classic e Premium, con una connotazione nuova e contemporanea, adatta per essere inserita in ogni spazio in modo agevole, dagli ambienti di lavoro a quelli domestici.

Oxford by Republic of Fritz Hansen
Oxford by Republic of Fritz Hansen

Il look moderno è ottenuto riducendo l'altezza dello schienale; il design delle linee definite e il morbido tessuto del rivestimento sono combinati per creare un senso di comfort. Oxford è proposta in una vasta gamma di freschi colori contemporanei.

Oxford by Republic of Fritz Hansen
Oxford by Republic of Fritz Hansen

"Abbiamo deciso di rivisitare la sedia Oxford per vestirla di un look più contemporaneo e quindi darle una rinnovata importanza - ha affermato Christian Andresen, Head of Design, Republic of Fritz Hansen -. Ciò ha portato alla realizzazione di due nuove versioni: Classic e Premium. La versione Classic è prodotta completamente in nero. Quest'aspetto ci permette di vedere la sedia in modo diverso, come fosse un unicum, a differenza della versione tradizionale con la struttura cromata, che spezza visivamente la sedia in due parti. L'edizione Premium ha un triplo strato di poliuretano espanso, che rende la sedia più confortevole. Può essere rivestita in tessuto o pelle, declinati in un’ampia gamma di colori originali. La nuova palette di colori influenza come vediamo la sedia, rendendola immediatamente più moderna. Credo che il nostro intento di realizzare un design puro ed elegante con la nuova Oxford, sia stato raggiunto".