La stagione estiva del Tivoli di Copenaghen, il famoso parco di divertimenti situato nel cuore della capitale danese, quest’anno avrà una “luce diversa”. Si, perché il celebre artista danese-islandese Olafur Eliasson ha pensato bene di installare al suo interno le proprie Little Sun Light Swarm. Il parco è illuminato ora da 33 di queste lampade, formate da vetri colorati e da due telai in bronzo. La particolare struttura si incontra ad angolo retto intorno a un nucleo tetraedrico permettendo alla lampada di riflettere una luce soffusa e sostenibile. Le Little Sun Light Swarm cambiano colore grazie al vetro dicroico che filtra alcune lunghezze d’onda e ne riflette altre. Anche i pedoni e i ciclisti, dal vicino H.C. Andersens Boulevard, riusciranno ad ammirare la luce di queste lampade, che estendono i riflessi colorati anche al di fuori dell’area del Tivoli.
Little Sun Light Swarm by Olafúr Eliasson for Tivoli Copenhagen (6)_2000
Da sempre, i Giardini di Tivoli usano la luce per creare un’atmosfera magica dove sogni e realtà si incontrano – ha affermato Eliasson -. Allo stesso tempo, Tivoli ha sempre cercato di illuminare in maniera sostenibile, tenendo sotto controllo i consumi e l’impatto ambientale. Ho ideato le Little Sun Swarm, per poter illuminare la capitale della Danimarca e perché no, anche l’Africa rurale; i ricavi di quest’iniziativa saranno interamente devoluti alle aree più remote dell’Africa per installare dei generatori elettrici sostenibili”.

Il progetto è frutto della collaborazione di Eliasson con il dipartimento di design del Tivoli ed il Lighting Designer Jesper Kongshaug.