Cifra 3, l'orologio da tavolo di Solari lineadesign, si rifà il look con due nuovi colori che guardano al passato e al futuro. Il nuovo rosso, più acceso e luminoso, è la tonalità originale con cui è nato Cifra 3 negli anni 60: un omaggio al grande passato dell'orologio riconosciuto in tutto il mondo come icona del design del '900, tanto da far parte della collezione permanente del MoMA (Museum of Modern Art) di New York. La nuova versione bianca, invece, è un colore completamente inedito che guarda al presente e ai colori più contemporanei del design: si tratta di un bianco ghiaccio, quasi ottico che volutamente va in contrasto con il Cifra 3 nero presentato in anteprima al Salone del Mobile di Milano del 2015.

Cifra 3: il nuovo rosso, più acceso e luminoso
Cifra 3: il nuovo rosso, più acceso e luminoso

L'azienda friulana ha messo in produzione due nuove versioni del Cifra 3, che andranno a sostituire il rosso e il bianco presenti, sia per rinnovare la gamma del proprio orologio best seller, sia per esaudire le richieste dei clienti e dei collezionisti che da tutto il mondo richiedevano la riedizione dei colori storici: nel cassetto, infatti, ci sono anche il giallo e l'arancione, colori tipici della produzione Solari degli anni 70.

La nuova versione bianca, invece, è un colore completamente inedito che guarda al presente e ai colori più contemporanei del design
La nuova versione bianca è un colore completamente inedito che guarda al presente e ai colori più contemporanei del design

Cifra 3 è il più piccolo orologio a lettura diretta con il sistema a rulli di palette orizzontali brevettato nel 1966. Progettato da Gino Valle alla fine degli anni 60, è considerato la sintesi perfetta tra tecnologia e disegno creativo, tra progettazione e forza comunicativa. Oggi, esattamente come 50 anni fa, la perfezione meccanica di Cifra 3 nasce dall'abilità artigianale dell'uomo che assembla le palette a mano, in una specifica sequenza.