Lo studio Trigueiros Architecture ha realizzato nel cuore di Stoccolma il nuovo flagship store di Carl Hansen & Son, che consolida così la propria posizione nei Paesi Scandinavi. In questa rinomata sede, situata in posizione centralissima nella capitale svedese, i progettisti hanno creato un elegante punto vendita per esporre l’ampia collezione di Carl Hansen & Son che comprende arredi danesi firmati da designer come Hans J. Wegner, Kaare Klint, Arne Jacobsen, Ole Wanscher, Børge Mogensen e Poul Kjærholm.

Il produttore danese di arredi Carl Hansen & Son si è ritagliato così un elegante spazio nel rinomato quartiere di Östermalm, una zona della capitale svedese che già ospita negozi di lusso, ristoranti esclusivi e uffici aziendali. L’apertura di un punto vendita a Stoccolma è il nuovo passo di Carl Hansen & Son per l’attuazione della sua strategia di espansione internazionale, portata avanti attivamente dall’azienda negli ultimi anni. L'obiettivo di Carl Hansen & Son è quello di creare una forte presenza nelle principali città in Europa, Stati Uniti e Asia, per esporre la sua collezione di arredi classici dell'Età dell'Oro del design danese, insieme a nuovi elementi di arredo con il potenziale per diventare classici del design.
Fin dalla fondazione da parte di Carl Hansen nella città danese di Odense, ben 110 anni fa,
Carl Hansen & Son ha costruito una piattaforma in continua crescita volta alla produzione e alla vendita di arredi classici di design e alla costante espansione a livello internazionale. Il CEO Knud Erik Hansen, che rappresenta la terza generazione dell’azienda a conduzione familiare, commenta: "Stoccolma è una metropoli orientata alla diffusione del design di arredi pregiati e la Svezia è una nazione attenta al design che condivide gran parte dei nostri valori estetici. Non stupisce dunque la nostra scelta di aprire un punto vendita in questa magnifica città, in una nazione con un’eccellente tradizione artigianale e una predilezione per il design minimalista e funzionale".

Il design del flagship store di 350 metri quadri sulla Karlavägen è ispirato allo stile nordico, con una particolare enfasi sulla luce, gli spazi aperti, i materiali naturali esclusivi, le texture e l’artigianato di alta qualità. Il compito di trasformare le strutture originali in un ambiente dedicato al design in linea con i valori chiave di Carl Hansen & Son è stato affidato all’arch. Vasco Trigueiros dello studio di progettazione svedese Trigueiros Architecture, di fama internazionale. Sfruttando al meglio le proprietà intrinseche dei materiali, gli architetti hanno creato un flagship store con un'espressione visivamente armonica. La luce naturale è stata abilmente bilanciata con un’illuminazione interna diffusa e un sapiente uso di un’illuminazione decorativa. Ciò è stato conseguito sia grazie alle grandi vetrate che si estendono lungo la facciata a livello della strada sia per mezzo di sei importanti lucernari.
La gamma di colori ispirati alla natura e i materiali come legno chiaro, cemento e marmo, creano un ambiente invitante nello spazio di Carl Hansen & Son dedicato al design. "Gli ampi spazi del nuovo flagship store sono caratterizzati da un’atmosfera accogliente e confortevole, in linea con il raffinato design e la qualità degli arredi. Abbiamo voluto creare una serie di spazi armoniosi e moderni in cui l'arredo è l’elemento centrale. Ciò è stato possibile anche grazie a superfici aperte, trasparenze ed elementi architettonici come colonne e soffitti straordinariamente alti", spiega Vasco Trigueiros.
"Abbiamo posto particolare enfasi sulla creazione di un ambiente innovativo e stimolante sia per i clienti privati appassionati di design sia per gli acquirenti professionali. Questo grande punto  vendita è stato diviso in due aree: la prima offre ispirazione per l’arredamento della casa, mentre l'altra è rivolta ad architetti, interior designer, costruttori e altri professionisti del contract interessati a una panoramica della collezione di Carl Hansen & Son. Il flagship store presenta aree espositive con mobili destinati agli spazi pubblici, oltre a sale riunioni e polifunzionali", spiega Knud Erik Hansen, entusiasta del
nuovo spazio e della sua posizione ideale nel cuore di Stoccolma.