In occasione della seconda edizione dei Brera Design Days, che animeranno il capoluogo lombardo dal 6 al 12 ottobre 2017 con incontri, mostre e workshop dedicati al tema del progetto,  Istituto Marangoni Milano · The School of Design sarà promotrice di una tavola rotonda dal titolo “I nuovi modelli progettuali dell'innovazione: l'evolversi dei comportamenti in una morfologia urbana in grande mutamento.”
L’incontro si terrà venerdì 6 ottobre alle ore 18.30 presso lo showroom Cappellini, punto di riferimento per tutti gli amanti del design ad alto contenuto di sperimentazione, raffinatezza e funzionalità.
Un panel di esperti in diversi settori si interrogherà su come l’innovazione nel progetto stia cambiando le abitudini e gli stili di vita delle persone in relazione ad una sempre più complessa riformulazione dell’assetto urbano. Punto di partenza del dibattito sarà proprio Milano, città testimone di un importante mutamento che da una parte è territoriale, e, dall’altra, coinvolge una comunità ricettiva, energica, che sta accogliendo questo processo di trasformazione rivedendo i proprie comportamenti.
Giulio Cappellini, Art Director di Istituto Marangoni Milano · The School of Design, racconterà i nuovi modelli dell’innovazione dal punto di vista del design, mentre l’Architetto Marco Piva offrirà il punto di vista del progettista che ha l’onore e la responsabilità di contribuire a riformulare l’aspetto della città.
Stefano Galassi, Fashion & Luxury innovation network global lead presso Accenture, approfondirà il tema dell’innovazione nell’ambito della comunicazione nel settore del lusso, mentre Anna Zinola, Docente di Marketing presso Istituto Marangoni, modererà la tavola rotonda.
Interverrà sul tema anche Stefano Caggiano, Product Design Programme Leader di Istituto Marangoni · The School of Design, offrendo un approfondimento su come i dispositivi digitali stiano rimodellando i comportamenti nello scenario urbano.
Non mancheranno le voci dei giovani talenti, come Térence Coton, Alumnus di Istituto Marangoni · The School of Design e professionista in crescita, anche lui protagonista del cambiamento in quanto giovane progettista e fruitore di una città in continua evoluzione.
“Istituto Marangoni ha scelto di partecipare ai Brera Design Days perché crede nel valore di iniziative che promuovo il dibattito negli ambiti del progetto e dell’innovazione” Afferma Massimo Zanatta, School Director di Istituto Marangoni Milano · The School of Design “L’incontro sarà l’occasione per far emergere nuovi stimoli e pensieri finalizzati ad una idea di progetto innovativa, partecipata e positiva, quella che trasferiamo ogni giorno anche ai nostri talenti”.
Sempre all’interno dello spazio Cappellini, saranno esposti per l’occasione le maquette dei progetti finalisti del contest internazionale di design “Create His-Story with Ceramic Figurines”, realizzate da Sharebot, azienda leader nel settore della stampa 3d. Il contest, lanciato da Istituto Marangoni e Cappellini, invitava i partecipanti a immaginare delle figurine decorative in ceramica o porcellana, concepite come elemento di decorazione, recuperate e rilette in chiave contemporanea.

Di seguito i dettagli.

6 ottobre 2017, ore 18.30

I nuovi modelli progettuali dell'innovazione: l'evolversi dei comportamenti in una morfologia urbana in grande mutamento.

Interverranno:

Giulio Cappellini: Architetto, Designer e Art Director • Cappellini (Presidente)
Stefano Caggiano: Product Design Programme Leader • Istituto Marangoni
Stefano Galassi: Fashion & Luxury Innovation Network Global Lead • Accenture
Marco Piva: Architetto • titolare Studio Marco Piva
Térence Coton, Istituto Marangoni Alumnus e Designer

Modera:
Anna Zinola, Docente di Marketing • Istituto Marangoni

Cappellini Point
Bastioni di Porta Nuova, 9 – Milano

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti
Per accreditarsi: ndincecco@webershandwick.com.