In occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano Nobili Rubinetterie ha presentato cinque nuove linee di rubinetteria per il bagno e la cucina. Tra le novità tre miscelatori da cucina disegnati dallo studio milanese Meneghello Paolelli Associati: Lamp, Master e Ypsilon.
Il miscelatore Lamp rivoluziona il concetto della rubinetteria da cucina sia sotto il profilo estetico (i rimandi a linee prese dall'illuminotecnica) che funzionale. Il corpo ruota sul lavello a 360° coprendo un'area di 29 cm. La bocca di erogazione è agganciata lateralmente su supporto magnetico. Può facilmente essere staccata e orientata sull'area tecnica con un raggio d'azione fino a 60 cm grazie al flessibile in gomma nera. Un pratico pulsante lungo l'impugnatura ergonomica attiva o interrompe il flusso d'acqua e permette di selezionare il getto normale o a pioggia. L'abbattimento dei consumi idrici è garantito dalla cartuccia ceramica a immersione Nobili Widd 28 mm con regolatore dinamico a portata WaterSaving che dimezza il consumo di acqua, frenando l'apertura della leva in corrispondenza con la metà della portata d'acqua (50%). Superata la lieve resistenza, il miscelatore eroga la totalità della portata. Il limitatore di temperatura permette inoltre di regolare la temperatura massima per evitare scottatture. Quattro le finiture disponibili: Cromo, Inox, Diamond smoke, Velvet black.

Ypsilon, una linea di rubinetteria, che entra da protagonista nell'area tecnica della cucina con quasi mezzo metro di altezza e un disegno elegante e innovativo. Il flessibile rivestito in molla inox crea un arco perfetto sopra alle linee squadrate del corpo del miscelatore. Ritroviamo il segno Y nella bocca di erogazione agganciata frontalmente a un potente magnete. Il tratto morbido di ispirazione organica aumenta di fatto l'ergonomia dell'impugnatura. La prese segue così naturalmente le linee della mano, le dita poggiano sul pulsante che aziona, interrompe o modifica il getto. Nobili Ypsilon semplifica così operazioni come riempire contenitori, innaffiare le piante o risciacquare il lavello. La doccetta è orientabile a 360° e il supporto magnetico facilita il rientro della doccetta nella posizione iniziale. Grazie al regolatore dinamico di portata Nobili WaterSaving della cartuccia ceramica a immersione Nobili Widd 28 mm Ypsilon dimezza i consumi idrici e può essere regolato in fase di installazione anche per la selezione della temperatura massima per risparmiare sui costi energetici ed evitare scottature. Due le finiture disponibili: Cromo e Inox.

Master è un miscelatore cucina rigoroso nelle sue linee che ambisce a diventare un vero e proprio oggetto di design timeless. Il progetto firmato da Meneghello Paolelli Associati individua due elementi distinti: la base e il gruppo di erogazione. La vista frontale restituisce una visione uniforme, un sottile corpo unico (diametro 22 mm) che conferisce alla rubinetteria grande eleganza. Dall'attacco tondo la base si appiattisce e si slancia sviluppandosi in profondità. Il classico corpo di miscelazione cilindrico diventa così un parallelepipedo ruotato di 90°. Su questa base rettangolare poggiano la canna di erogazione flessibile e un elemento cilindrico a L che funge da supporto. Anche il miscelatore Master dimezza i consumi grazie al regolatore dinamico di portata Nobili WaterSaving. Due le finiture disponibili: Cromo e Inox.

Disegnato da Marco Venzano, Nobili Move (h. 460 mm) rivoluziona il concetto del classico miscelatore da cucina sia sotto il profilo estetico che funzionale. La doccetta ruotabile a 360° è indipendente dalla bocca di erogazione (a sua volta ruotabile a 360°) e può essere facilmente azionata con una mano in virtù dell'appoggio magnetico. In pratica Move duplica il raggio d'azione del miscelatore semplificando l'utilizzo. L'abbattimento dei consumi idrici è garantito dalla cartuccia ceramica a immersione Nobili Widd 28 mm con regolatore dinamico di portata WaterSaving. Sei le versioni disponibili: nelle finiture Cromo o Inox sia con flessibile rivestito in molla che in gomma nera opaca; e nelle nuove finiture Diamond Smoke o Velvet Black con flessibile in guaina gommata nera.

Per la rubinetteria bagno Nobili presenta Lira, una collezione, disegnata da Piet Billekens, che interpreta in chiave contemporanea la classica manopola. La bocca di erogazione orientabile di 120° e le 3 diverse altezze (472, 372 e 282 mm) garantiscono la massima adattabilità della nuova linea a lavabi di ogni dimensione e profondità. Finiture disponibili: Cromo, Polar White (bianco opaco), Velvet Black (nero opaco).

16 nuovi rivestimenti per la rubinetteria bagno personalizzabile Dress ideata da Nilo Gioacchini, che caratterizzano come vere e proprie cover la superficie della bocca di erogazione e la leva del miscelatore. Pensata per rispondere all'esigenza di progettare l'ambiente bagno in modo originale senza rinunciare alla qualità tecnica del miscelatore, la linea Dress permette di scegliere diverse nuances all'interno di quattro palette: Colore, Legno, Materia e la nuova raffinata decorazione Guiloché.

Per l’ambiente doccia Plain è un sistema composto da colonna con profilo rettangolare, soffione doccia integrato (40x27 cm) asta saliscendie doccetta manuale a tre getti. Cuore tecnologico il miscelatore termostatico con blocco di sicurezza a 38°, integrato in un piano di appoggio in vetro temperato (30x13 cm).