Sabato 2 Marzo 2019 NEWITALIANBLOOD, network no profit, festeggerà i primi 10 anni di attività, articolata tra Premi, Concorsi e Master di Alta Formazione. Dalle 11:00 alle 18:00, negli spazi del Museo MACRO di via Nizza, il punto di vista dei giovani talenti italiani si trasformerà in una giornata di incontro, dialogo e proposte per l’Architettura e l’Italia, accompagnata da una mostra con i messaggi e gli schizzi inediti dei protagonisti.
Sono passati 10 anni dalla prima edizione del Premio Architettura e Paesaggio under35, un tempo utile per comprendere i radicali cambiamenti del mondo del progetto, le necessità e le opportunità del nostro Paese.
Saranno proprio le proposte dei 200 studi vincitori del Premio under35, dei 7 vincitori del Premio per tesi di laurea under30, dei 120 partecipanti ai Master NIB e dei giovani professionisti a fornire gli argomenti di dibattito. Un’occasione unica di confronto dove finalmente la voce dell’architettura italiana sarà quella delle nuove generazioni.

Durante la giornata i partecipanti registreranno una serie di appelli-proposte per sottolineare le strategie, i programmi e i progetti necessari per lo sviluppo di un’architettura partecipata a servizio dei cittadini. Si indagheranno due tematiche principali: quella Politica - inerente legalità, trasparenza, regole, concorsi, giurie, economia, lavoro - e quella Tecnica - relativa a sviluppo sostenibile, rigenerazione urbana, comunità, innovazione, competenze, formazione. A completare il focus, la mostra Progettare l'Italia, un’installazione-caleidoscopio allestita in anteprima al Macro con gli schizzi dei progettisti premiati durante le 10 edizioni del Premio, riportati su fogli di carta di Amalfi, un prezioso spazio bianco per indicare le priorità e i progetti necessari per il nostro Paese. La mostra, dopo il 2 marzo, effettuerà un Grand Tour dell’Italia che partirà da Salerno, sede della Scuola di Architettura Strategica NIB.
L’incontro si strutturerà come iniziativa dal basso, un luogo aperto di scambio di opinioni per tutti i professionisti, in linea con lo spirito che da sempre anima il network NIB.
Promosso da Luigi Centola, Presidente NewItalianBlood, e realizzato in collaborazione con Macro Asilo, Ordine Architetti PPC di Roma (CFP richiesti) e Professione Architetto, l’evento del decennale NIB vuole essere un’opportunità per consolidare il network creato finora, ampliandolo nell’ottica di un work in progress condiviso.
Afferma Luigi Centola: "In un momento non facile per l'architettura, il lavoro e la vita in Italia, con NIB no profit abbiamo pensato a un incontro e una mostra per offrire la parola a chi in genere non ce l'ha: ripartiamo dall'ascolto dei giovani progettisti e delle comunità per condividere e realizzare un futuro migliore" .