architect: Richard Meier & Partners Architects

location: New York, USA

Lo studio Richard Meier & Partners ha recentemente annunciato la costruzione di un nuovo grattacielo lungo la 685 First Avenue di New York, una torre residenziale composta da 42 piani, alto 140 metri, che sorgerà a sud della sede delle Nazioni Unite a Manhattan lungo l'East River. La nuova torre sarà l'edificio più alto mai progettato da Meier ed ospiterà 556 appartamenti dalla eccezionale vista panoramica sul fiume e sulla città. Il design minimalista di questo edificio costruito prevalentemente in vetro, evidenzia una grande attenzione per i materiali, la leggerezza, la trasparenza e l'ordine. La facciata è scandita da elementi modulari e articolata da piani in metallo che formano balconi, tettoie e angoli. Un taglio architettonico tra il 27°e il 28° piano, pone la costruzione in dialogo con il contesto e sarà visibile da tutta l'East River.

685 First Avenue_bloomimages

"Questo progetto è come una pietra miliare per noi, il nostro primo edificio completamente costruito in vetro scuro e pannelli in metallo; la torre più alta di New York City mai progettata dal nostro studio, un progetto completo di Richard Meier & Partners che comprende sia l'architettura esterna che gli interni", commenta Dukho Yeon , architetto partner a Richard Meier & Partners. “Quando questa intrigante sfida ci è stata proposta dall'imprenditore Sheldon Solow, abbiamo accettato con grande entusiasmo e curiosità. Come ogni nuovo progetto che affrontiamo, anche questo è stato accolto con premura e apertura mentale, rimanendo fedeli ai nostri principi fondamentali, che si contraddistinguono nella scala, nelle proporzioni, nella luce e nella forza.“ A livello della strada, il progetto è concepito per promuovere l'attività urbana, fornendo spazi commerciali lungo la First Avenue. I grandi vetri della hall a doppia altezza creano un collegamento diretto fisico e visivo  con il contesto circostante, il futuro parco pubblico tra la First Avenue e l'East River.
685 First Avenue-04_bloomimages

I colori tenui dei materiali si basano su principi di luce, ordine e geometria per creare uno spazio contemporaneo e aperto. I residenti delle 408 unità in affitto e i 148 condomini avranno accesso a servizi speciali situati al secondo piano, tra cui una piscina coperta, un centro fitness, una sala giochi per bambini, uno spazio per il lavoro, una sala giochi, una sala da pranzo e un'area lounge. Questi servizi e spazi pubblici prendono vita attraverso una ricca tavolozza di colori, texture e materiali tattili. Tutte le stanze soggiorno e le camere dell'edificio sono progettate per trarre vantaggio delle eccezionali viste panoramiche dell'intorno. I colori chiari degli interni - bianchi, grigi e toni della terra - si completano con le texture delle superfici in legno, gesso e vetro.

Dati di progetto

materiali principali: facciata ventilata in vetro e alluminio, pannelli di metallo e pietra
programma: torre residenziale, spazio commerciale a livello strada e garage sotterraneo
piani: 42 piani fuori terra e seminterrato
superificie lotto: 32,365 SFT
superficie piani: 765,590 SFT
team di progetto: Richard Meier, FAIA, FRIBA, Dukho Yeon, AIA, Stefan Scheiber-Loeis
project manager: Richard Liu
capoprogetto architettura: Sang-Min You
capoprogetto (interni): Bori Kang , Hans Put
team di progetto: Tetsuhito Abe, Diana Carta, Luis Arturo Corzo, Joseph DeSense III, Ana Paola Hernandez, Henry Jarzabkowski, Graham Kervin, Peter J. Liao, Jackson Lindsay, Cameron Longyear, Diana Lui, Sharon Oh, Greg Chung Whan Park, Luciana Ruiz, Anne Struewing, Xiaodi Sun, Yuanyang Teng
proprietario e investitore: Sheldon Solow, East River Realty Development LLC

Richard Meier & Partners Architects
Il lavoro di Richard Meier & Partners è immediatamente riconoscibile e rinomato  a livello internazionale. Da oltre cinque decenni, lo studio si è occupato della progettazione di edifici di grande rilievo, e ha completato con successo oltre 130 progetti in tutto il Nord America, Sud America, Europa e Asia. Tra le sue opere più note: la Smith House a Darien, Connecticut; il Getty Center di Los Angeles, California; il Palazzo di Giustizia degli Stati Uniti a Islip, New York; gli edifici residenziali di Perry Street e Charles Street a New York e la Chiesa del Giubileo a Roma, Italia. Lo studio Richard Meier & Partners è stato fondato dal Premio Pritzker Richard Meier e sei partner - Michael Palladino, James R. Crawford, Bernhard Karpf, Vivian Lee, Reynolds Logan, e Dukho Yeon. Gli uffici a New York e Los Angeles impiegano uno staff di professionisti multiculturale di talento, operanti nell'ambito dell' architettura, urbanistica, design del prodotto e allestimento. La qualità del lavoro è stata riconosciuta con oltre 300 premi di design, tra cui importanti riconoscimenti dalla American Institute of Architects (AIA) e del Royal Institute of British Architects (RIBA).