Gli architetti Roberto Bassignani e Stefano De Vecchis hanno progettato l’interior di un appartamento situato al sesto piano di un immobile in centro a Roma. Le richieste della committente erano precise: principalmente si voleva dar vita a uno spazio dall'aspetto naturale che, contemporaneamente, avrebbe dovuto rendere omaggio all'architettura classica della città e fare riferimento alle linee pure e alla monocromia del design contemporaneo. Ciò significava che i materiali utilizzati per la costruzione avrebbero dovuto essere naturali al 100% e poter anche rispecchiare i peculiari requisiti del cliente. Per gli architetti è stato l'inizio di un affascinante percorso di progettazione che si sarebbe concluso con la scelta di Neolith per tutte le necessità di rivestimento previste. Inizialmente era stato preso in considerazione il marmo, essendo materiale naturale e sinonimo della tipica architettura locale. I costi elevati, considerata anche la vasta scala di questo progetto, e la bassa resistenza all'usura, hanno infine portato all'esclusione del marmo come opzione.

Bassignani e De Vecchis si sono rivolti a uno specialista del marmo, ovvero Domus Marmi; fu qui che agli architetti venne presentato Neolith, marchio di pietra sinterizzata leader sul mercato. Spiegano gli architetti: “Quando abbiamo visto Neolith siamo rimasti immediatamente affascinati dalla finezza dei dettagli. Sembrava veramente autentico marmo di Carrara e Nero Marquina. Abbiamo superato immediatamente la nostra sfida iniziale di trovare una superficie dall'elevata resistenza, con effetto marmo”.
Lo schema dei colori è di fondamentale importanza. “Abbiamo lavorato con i clienti lungo tutto il percorso, passo dopo passo - spiegano gli architetti - portandoli al magazzino di Domus Marmi per scegliere i colori che più rispondessero ai loro gusti. Sono rimasti affascinati dalla vista delle lastre intere e impressionati dalla gamma Classtone di Neolith, in particolare dalle superfici caratterizzate da realistiche venature, come Estatuario”.
Gli interni sono stati pianificati su vasta scala, avendo in mente le dimensioni del tipico palazzo di appartamenti italiano. Bassignani e De Vecchis hanno collaborato strettamente con Rocco Contaldo di Artistic Posa per la creazione di stanze spaziose e ariose che permettessero alla luce diurna naturale di fluire all'interno della casa. Il distintivo Estatuario Polished in 6 mm, selezionato per l'ampio soggiorno, successivamente è stato adottato per il rivestimento di pavimenti e pareti di tutte le stanze della residenza. Il bianco brillante delle lastre, su cui si stagliano le straordinarie venature grigie, ha conferito agli interni un notevole look distintivo. Per ottenere gli essenziali elementi di contrasto e compensazione del Estatuario Polished, è stata scelta la tonalità grigio scuro di Pietra di Piombo. La sua finitura morbida e setosa ha creato punti di differenziazione quando è stata collocata in tandem con la superficie bianca, effetto marmo. Pietra di Luna Silk, più chiara, è stata scelta invece per il balcone per fare da contrasto con gli altri colori utilizzati per la pavimentazione e stabilire una distinzione tra spazi interni e aree all'aperto.

Per il bagno principale, la decisione del cliente di selezionare Nero Marquina Polished come principale materiale di rivestimento è stata immediata. Potenziato dalla brillantezza della lastra, dalla ricca profondità del colore e dalla levigatezza patinata della finitura, è stato immaginato come l'antitesi del dominante Estatuario e, in quanto tale, come modello perfetto per offrire un contrasto surreale e monocromatico. Per il bagno degli ospiti si è optato per i toni marrone tabacco di Pulpis Polished. I suoi toni delicati e caldi creano un look raffinato e sofisticato che instaura un'atmosfera rilassata. “Quando si entra in questo spazio, è come accedere all'interno di un'opera d'arte. Ogni singolo elemento è stato progettato avendo in mente Neolith.”

Infine, l'ultimo bagno, destinato ai bambini, è stato concepito avendo in mente una paletta di colori a basso impatto. Sono stati scelti Pietra di Luna Silk e Lava per dar vita a uno spazio più epurato e omogeneo. Si tratta di un ambiente completamente differente rispetto al resto della casa ma che va ad integrare la concezione generale di contrasti di colore. “Non avremmo potuto raggiungere un look così singolare e fantasioso senza Neolith. La collaborazione di Domus Marmi e del team di Neolith è stata incredibilmente efficace durante tutto il processo e i loro suggerimenti hanno contribuito a farci raggiungere lo splendore”.