Holger Stromberg, uno degli chef più originali e all'avanguardia della Germania, oltre che nutrizionista di primo piano, ha scelto Neolith Arctic White Silk per i ripiani della cucina del suo nuovo ristorante KUTCHiiN and Campus Loft, la sua sede rappresentativa per eventi a Monaco di Baviera, Germania.

Stromberg è nato in seno al mondo alberghiero. I bisnonni aprirono un piccolo bar che suo padre trasformò successivamente in ristorante, per cui si può dire che la gastronomia scorre nelle vene di Holger. È fondamentale, nel suo approccio gastronomico, la passione per i migliori ingredienti naturali. Stromberg e lo studio di design di interni SODA hanno scelto Neolith Arctic White Silk per le superfici della cucina data la sua capacità di resistenza ai forti impatti e ai costanti sbalzi di temperatura. In particolare Stromberg è rimasto impressionato da come sia possibile appoggiare una padella calda sulla Pietra Sinterizzata senza danneggiarne la finitura.


Lo Chef Stromberg, pur essendo fautore di un peculiare approccio gastronomico, preferisce non attribuirsi uno stile distintivo, perché non ama essere etichettato o catalogato. Ritiene infatti che nel mondo gastronomico esistano una tale varietà, interesse e bellezza che sarebbe limitante catalogare la sua produzione in uno stile specifico di cucina. In ciascuna delle sue creazioni è incapsulata la cucina tradizionale, genuina e "autenticamente energetica" che infonde vigore al commensale. Questa è la filosofia che muove KUTCHiiN & CAMPUS LOFT.

Parlando della concezione del ristorante, lo Chef Stromberg spiega che: "Il nostro obiettivo e la visione che avevamo in mente erano principalmente la creazione di uno spazio con personalità autentica per eventi di ogni tipo, in grado di esaudire qualsiasi idea, desiderio e richiesta di ospiti e clienti; un o spazio che non costringesse a dire "no" a un progetto creativo, per quanto ambizioso. Volevamo che i nostri visitatori potessero degustare cibo eccellente in una forma nuova, esclusiva e rilassata. L'ambientazione allora doveva promuovere e stimolare i sensi, portando a riunire commensali e autori della cucina a vivere un'esperienza immersiva".


Quando è stato il momento di ristrutturare la cucina del ristorante agli inizi del 2017, Holger e il suo team volevano evitare di utilizzare le superfici in acciaio inossidabile, onnipresenti nel settore alberghiero. Il team cercava specificamente dei ripiani che rispondessero alle elevate esigenze della cucina professionale; fu così che scoprirono Neolith.
Come una tela in bianco su cui immaginare nuove concezioni di piatti, Neolith Arctic White Silk metteva a disposizione un interessante sfondo neutro su cui i vivaci colori delle pietanze sarebbero stati messi in risalto. Per dimostrarne i vantaggi, creò un piatto speciale in onore della collaborazione; un appetitoso piatto di ravioli al granchio rosa con salsa alle erbe. Le qualità estetiche della superficie sono state evidenziate anche da una bella insalata, dall'originale taglio, con capasanta, pesto e paprika.


Parlando dei vantaggi di Neolith, Stromberg dice anche che: "Neolith è un materiale all'avanguardia dalle molteplici e utili proprietà, in particolare all'interno di una cucina. Altamente duttile e discreto, con elevata varietà di applicazioni, il colore di Arctic White è assolutamente puro, semplice e affascinante. Soprattutto, è dotato di una superficie dal tatto eccellente per lavorarci sopra e che fa da complemento al mio ethos e al mio approccio all'esperienza gastronomica, dove la passione per l'alta qualità è combinata con onestà e sostenibilità". L'obiettivo quotidiano di Stromberg è la trasformazione dell'esperienza del cliente in un momento di gioia eccezionale. L'ambientazione, sotto tutti i punti di vista e cucina inclusa, deve dunque essere in grado di impersonare questo ethos. Questa è la chiave della sua personale felicità e di quella dei suoi commensali.


Neolith Arctic White è una delle finiture più popolari all'interno della Colorfeel Collection di Neolith. Il suo bianco immacolato e puro imprime luminosità intensa e offre ai designer l'ambita continuità, qualora richiesta. Questa superficie sta conquistando popolarità negli ambienti gastronomici per la sua neutralità visiva, in particolare tra gli chef specializzati in cucina concettuale, ma anche per i suoi elevati livelli di tolleranza e resistenza.