area 109 | art and architecture

architect: Coz-Polidura-Volante Arquitectos

location: Antofagasta, Chile

year: 2009

Il museo del Deserto di Atacama si colloca ai piedi delle Rovine di Huanchaca a sud della città di Antofagasta nel nord del Cile. Le rovine, monumento nazionale dal 1974, hanno dettato le regole del progetto del museo. Il principale obiettivo dell’opera è stato quello di valorizzare le vestigia della fonderia di argento Playa Blanca che terminò le sue funzioni industriali nel 1902, le cui volumetrie nonché il ritmo matematico scandito dai suoi pieni e vuoti hanno ispirato la geometria delle cinque sale che compongono l’asse est-ovest del museo.
Questi volumi vanno a connettere i due spiazzi esistenti nella topografia, una operazione che mirava a creare una piazza principale capace di non ostruire la vista generando fluidità nei confronti del Parco Culturale Huanchaca. Al suo interno il museo ospita 5 sale destinate alla collezione permanente: due dedicate alle ere geologiche del deserto di Atacama, due all’industria estrattiva e ai primi abitanti della zona e infine una dedicata all’universo donata dall’osservatorio europeo del sud. L’accesso nord è dotato di una ampia hall che serve la sala Huanchaca, spazio dedicato alle mostre temporanee, da cui si genera una relazione totalizzante con le rovine grazie a una larga frattura che permette di vedere la preesistenza fin dall’interno del museo. Tre patii risolvono l’aspetto del controllo climatico, il primo da nord a sud permette di far relazionare il pubblico con il lavoro di conservazione e museografia dell’istituto. Attraverso pareti scorrevoli in cristallo il secondo patio permette di ampliare e connettere la hall dell’auditorium, in grado di ospitare circa cento persone, con la caffetteria e i servizi. L’operazione converte questi elementi del museo in spazi intermedi che trasformano la struttura rigorosa in zone ampie e ben ventilate. L’ultimo patio è dedicato agli aspetti tecnici dell’edificio. Gli impianti sono concentrati in un blocco di cemento verticale che permette di eliminare qualsiasi altro elemento che possa turbare la relazione visiva della copertura e la vista delle rovine. Il tetto abitabile dona al museo un belvedere e lo connette con il mare sottolineando la relazione permanente con la topografia selvaggia del parco culturale.

Ramón Coz Rosenfeld is professor at the Universidad Mayor Santiago de Chile and he is partner of Coz-Polidura-Volante arquitectos. Iñaki Volante Negueruela is director of the Escuela de Arquitectura de la Universidad Mayor en Santiago de Chile and at the moment he is partner of Oficina REI arquitectos and of Coz-Polidura-Volante arquitectos. Eugenia Soto Cellino in 1999 is partner of Oficina REI arquitectos and architect of Coz-Polidura-Volante arquitectos office. She has been professor of a workshop in project design at the Universidad Central, UDP y Mayor de Chile. Marco Polidura Álvarez has been professor in different universities and actually he is partner of Coz-Polidura-Volante arquitectos office. His work has been published in various magazines in Chile as well as in foreign countries.