area 130 | gathering places

architect: Studio Myerscough

location: London, United Kingdom

year: 2012

Caffetteria, teatro, locale di punta, luogo d’incontro e di poesia – la caffetteria Movement di Greenwich è tutto questo e molto altro ancora.
La caffetteria ha trasformato uno scavo rimasto nel suolo dopo una demolizione in un favoloso spazio collettivo gestito dall’agenzia per lo sviluppo alla cooperazione no-profit di Greenwich che ha ospitato letture poetiche, spettacoli musicali e proiezioni cinematografiche.
La caffetteria Movement è una nuova caffetteria temporanea situata accanto alla stazione DLR di Greenwich, a sud-est di Londra su progetto di Morag Myerscough. Costruita dal nulla in soli sedici giorni per rispettare l’apertura dei giochi olimpici la caffetteria Movement è un’esplosione cromatica e stilistica che si trova al centro di uno spazio a forma di anfiteatro creato dal livello naturale del sito. È il risultato di una collaborazione artistica pubblica tra Myerscough e il poeta e prolifico utente twitter Lemn Sissay. Myerscough ha scelto questo messaggio: Lemn Sissay, 27 giugno 2012
QUESTA È LA CASA
QUESTO È IL PERCORSO
QUESTA È LA PORTA
QUESTO È L’INIZIO
QUESTA È LA MATTINA

Dati i tempi di costruzione così ridotti, come struttura di partenza si è optato per utilizzare dei container esistenti. Dopodiché si è iniziato a lavorare effettuando delle perforazioni dentro ai container e attaccando rivestimenti esterni geometrici in compensato dipinti a mano. La struttura è coronata da una torre di impalcature che sorreggono le parole del messaggio postato su twitter con una ‘M’ illuminata e una manica a vento. Le parole del messaggio sono state dipinte a mano su enormi pannelli di legno, collocati al centro della struttura dell’edificio che è rivestito da un autentico disegno geometrico multicolore dipinto a mano da Myerscough.
L’area coi posti a sedere nell’anfiteatro esterno realizzata con le impalcature e le tavole dei ponteggi è resa accessibile per mezzo di una rampa ed è circondata dal verde. Si tratta di un luogo di svago gradevole, che più volte a settimana offre a pendolari e a visitatori l’opportunità di assistere a incontri di letture animate, letture poetiche ed esibizioni musicali.