Storie di Costruzioni
 (o delle mutevoli relazioni tra Architettura e Ingegneria)

Si terrà dal 12 al 15 ottobre 2016, a Milano, il celebre MI/ARCH, il Festival internazionale di Architettura promosso dal Politecnico di Milano: come ogni anno l'iniziativa ospita ogni anno una serie di conferenze, incontri ed eventi pubblici.

 La quarta edizione di MI/ARCH, ideata e diretta da Stefano Boeri con Matteo Ruta, direttore scientifico di Arketipo, esplorerà le relazioni tra le discipline dell’Architettura e dell’Ingegneria attraverso la particolare prospettiva dei processi costruttivi.

Ascolteremo una sequenza di storie emblematiche di costruzione di manufatti nello spazio contemporaneo attraverso cui esplorare le forme con cui le tecniche dell’Architettura e dell’Ingegneria si intersecano o si sovrappongono, a volte collidendo a volte cooperando fertilmente.

 Architetti e ingegneri, co-protagonisti di una stessa vicenda costruttiva, racconteranno alcuni progetti da loro realizzati - relativi a edifici, paesaggi, infrastrutture, utensili - evidenziandone le tensioni interne fra le tecniche dell’Architettura e le discipline dell’Ingegneria.

Nei quattro giorni di MI/ARCH 2016 ascolteremo le voci di alcuni protagonisti dell’Architettura internazionale: Solano Benítez, BIG, Grimshaw Architects, Grüntuch Ernst Architekten, Francis Kéré, Greg Lynn, Keichii Matsuda, Kazuyo Sejima, Patrik Schumacher (Zaha Hadid Architects), Ábalos-Sentkiewicz Arquitectos, Alejandro Zaera-Polo e molti altri.

Per visualizzare il programma completo clicca qui.