architect: Hayon Studio

location: Atlanta

year: 2017

Da alcuni anni l’High Museum of Art di Atlanta ha messo in campo una serie di iniziative per animare i propri spazi esterni. In quest’ottica, fino al 26 novembre prossimo è stata inserita “Merry Go Zoo”: la nuova installazione interattiva è realizzata dal designer spagnolo Jaime Hayon per la Piazza Carrol Slater Sifly del Woodruff Arts Center.

Con l’obiettivo di creare una versione giocosa e moderna di scultura pubblica inserita all’aperto, per “Merry Go Zoo” Hayon ha progettato quattro strutture cinetiche di grandi dimensioni e dai colori sgargianti. La base cilindrica in metallo e legno è sormontata da una scultura in poliuretano a forma di animale.

I visitatori possono interagire con le strutture facendo girare la base o ruotando la scultura. L’installazione trasforma la piazza in un vero e proprio parco giochi e in un riparo dal sole al contempo, offrendo un’atmosfera accogliente per la socializzazione e la ricreazione.

L’installazione è pensata anche per diventare la scenografia per performance, attività artistiche, eventi speciali organizzati insieme a partner locali o istituzioni.


Jaime Hayon è incredibilmente talentuoso e ha concepito una struttura dinamica, coinvolgente e allegra che allarga l’estensione del Museo anche al suo esterno e invita i visitatori a sperimentare l’arte in maniera interattiva” ha affermato Sarah Schleuning, curatrice di arti figurative e design dell’High Museum.


La visione di Jaime ha re-immaginato ancora una volta la nostra piazza come un luogo in cui la comunità può riunirsi e prendere parte al processo creativo dell’artista - ha sottolineato Virginia Shearer, responsabile dell’istruzione all’High -. L’installazione è il nostro benvenuto alle famiglie che vengono in visita e il nostro invito a fermarsi a giocare nella piazza”.