architect: CVDB arquitectos

location: Mora, Portugal

year: 2016

Il Megalithic Museum si trova nella cittadina portoghese di Mora, vicino ad un futuro parco pubblico. Il museo nasce in questa area conosciuta per importanti ritrovamenti archeologici ed è concepito per diventare un importante punto di riferimento locale e internazionale e contribuire alla rigenerazione culturale della città. Il progetto di CVDB Arquitectos Associados riprende le strutture della vecchia stazione ferroviaria di Mora, edificio iconico parte del patrimonio cittadino, profondamente radicato nella memoria collettiva degli abitanti e dei visitatori della città.

photo by Fernando Guerra | FG+SG
photo by Fernando Guerra | FG+SG

L'attenta ristrutturazione è stata concepita per valorizzare le architetture preesistenti: al loro interno sorgono un magazzino e due nuovi edifici: l' area espositiva principale (ovest) e una caffetteria (est). I quattro edifici sono collegati attraverso una galleria esterna che corre lungo il lato nord del sito. La galleria riprende la linearità del vecchio dock della stazione ferroviaria e rappresenta l'elemento di connessione e di relazione tra tutti i programmi del museo. L'ingresso principale si trova nell'antico edificio della stazione ferroviaria, dove si collocano anche la biblioteca, la sala IT e le aree amministrative.

photo by Fernando Guerra | FG+SG
photo by Fernando Guerra | FG+SG

Il magazzino è stato trasformato in uno spazio aperto multifunzionale dedicato alla formazione. Il design, i materiali e le tecniche utilizzate nel processo di rinnovamento rispettano il carattere delle costruzioni esistenti. I pannelli bianchi metallici utilizzati per lo spazio della galleria dei nuovi edifici sono stati pensati per interpretare l'iconografia megalitica e portare luce nello spazio durante il giorno. Di notte, il museo brilla nel buio.

CREDITI
team: CVDB Arquitectos Associados com/with Tiago Filipe Santos
progetto architettonico e coordinamento: Cristina Veríssimo, Diogo Burnay, Tiago Filipe Santos
collaboratori: Joana Barrelas, Rodolfo Reis, Eliza Borkowska, Elizabeta Vito, Hugo Nascimento, Ilaria Anselmi, Magdalena Czapluk
progetto museografico: P-06 Atelier e/and Site Specific Arquitectura
direzione lavori: Nuno Gusmão e/and Paulo Costa
sviluppo progetto: Pedro Anjos (design) e/and Simão Botelho (architettura)
architettura del paesaggio: Bound, architetti paesaggisti - Arq.ª Maria João Fonseca e/and Arq.º Armando Ferreira
consulente museologia: Prof.ª Dra. Leonor Rocha
ingegneria: Projectual
luogo: Mora - Portogallo
cliente: Municipio di Mora
procedimento: 1° premio conconrso pubblico internazionaleInternational Public Competition – 1st prize
cronologia: concorso 2012
progetto 2013
costruzione: 2016
superficie: 1.200,00 mq
superficie paesaggio: 1.100,00 mq
total cost: 2.200.000,00 Euro
fotografia: Fernando Guerra | FG+SG