A Light+Building 2016, Nimbus Group ha presentato un nuovo concetto di luce senza fili, da usare e trasportare ovunque: l'azienda di Stoccarda ha studiato un sistema di lampade in grado di garantire fino a 100 ore di luce senza dover dipendere dalla rete elettrica. Facilmente trasportabili e disponibili in qualsiasi momento e luogo, le lampade sono caratterizzate non solo da alta qualità e design accattivante, ma anche da un'innovativa modalità di ricarica. La nuova lampada da tavolo e da lettura Roxxane Leggera CL, progettata da Rupert Kopp, dimostra perfettamente come funziona il processo di ricarica: è sufficiente avvicinare la lampada al dispositivo magnetico di caricamento perché questa si colleghi alla rete elettrica. Un clic indica che il collegamento è avvenuto con successo. Disconnettersi al termine del processo di ricarica risulta ugualmente semplice: basta esercitare una piccola pressione con le dita sulla superficie di caricamento e sollevare leggermente la lampada.

Roxxane Leggera CL mobile è disponibile in due versioni: come lampada da lettura e come lampada da tavolo. Photo by Frank Ockert
Roxxane Leggera CL mobile è disponibile in due versioni: come lampada da lettura e come lampada da tavolo (Photo by Frank Ockert)

Roxxane Leggera CL (CL sta per 'cableless light', ovvero luce senza fili) può inoltre essere ricaricata in modo standard attraverso una porta USB-C. A batteria completamente carica la lampada assicura fino a 100 ore di luce (dai 400 ai 600 lumen, oppure 800 lumen in modalità 'boost'), a seconda del tipo di intensità luminosa selezionato. Un display di facile consultazione integrato nella base della lampada mostra il livello di carica e fornisce in maniera costante, ma discreta, le informazioni relative allo stato della batteria. Se necessario, è possibile collegare e ricaricare dispositivi mobili, come smartphone o PC tablet, attraverso un ulteriore ingresso USB integrato nella base della lampada.

Basta avvicinare Roxxane Leggera CL alimentata a batteria alla superficie magnetica di ricarica perchè si colleghi alla rete elettrica. Photo by Frank Ockert
Basta avvicinare Roxxane Leggera CL alimentata a batteria alla superficie magnetica di ricarica perchè si colleghi alla rete elettrica (Photo by Frank Ockert)

Esteticamente, la lampada minimalista costituisce l'archetipo delle soluzioni di illuminazione mobili. È dotata di un corpo che emerge formando un angolo di 15 gradi con la base, in cui sono collocate batteria ed elettronica. Saldamente fissato al corpo troviamo il supporto per il sollevamento, l'elemento di design più solido dell'intera lampada. La testa manovrabile è un'altra caratteristica insieme al peso contenuto. Grazie alla giunzione triassiale, la testa può essere inclinata di 270 gradi ed è dotata di un sensore per il controllo gestuale posto sulla sua parte superiore. La lampada è disponibile nei colori bianco, nero, grigio e bronzo.

La lampada Roxxane Leggera CL è disponibile nei colori nero, bianco, grigio e bronzo. Photo by Frank Ockert
La lampada Roxxane Leggera CL è disponibile nei colori nero, bianco, grigio e bronzo (Photo by Frank Ockert)