Per la prima volta all’aperto, Euroflora, l’esposizione internazionale di fiori e piante ornamentali della città di Genova, si trasferisce nei giardini dei Parchi di Nervi e chiama architetti, naturalisti e garden designer in un concorso aperto, dal titolo “Meraviglia nei Parchi”, per ripensare il concetto di giardino.
La grande manifestazione, che ha inaugurato lo scorso 20 aprile, sarà visitabile fino al 6 maggio, in uno spazio di 86 mila metri quadrati, dove i visitatori si muovono tra sentieri e ville storiche sospesi tra cielo e mare.
Tra gli altri interventi en plain air si trova l’installazione progettata dal collettivo genovese ENTER Studio insieme a OBR: i due studi di architettura hanno realizzato Locus Amoenus.
“Un’installazione tra paesaggio, uomo e… girandole”, nelle parole dei suoi progettisti.
I due studi di architettura hanno realizzato un progetto che nasce dalla riflessione sul rapporto tra progetto e contesto. In particolare, è proprio la cornice del parco storico ad aver condotto alla rilettura di alcune componenti frequenti nella tradizione della progettazione del verde.
ENTER Studio e OBR hanno deciso di coniugare i tópoi del parco inglese e del giardino barocco per immaginare uno spazio dove il tema lacustre del canneto e della natura spontanea di ispirazione romantica si mescola alla forma delle vasche seicentesche e al gusto dello straordinario.
Si tratta di un’installazione interattiva costituita da tre diversi componenti: il Prato, il Patio e l’Orto di Girandole. Il Prato costituisce la superficie su cui è sospesa l’installazione. Il Patio circolare in legno con la vasca d’acqua e le calle al centro richiama il bassin del giardino barocco, in cui incontrarsi. L’Orto di Girandole evoca il giardino ornamentale attraverso 1.200 girandole che simboleggiano i fiori in un processo in cui l’artificiale imita il naturale.
Tutt’attorno le girandole evocano i fiori: l’installazione è infatti circondata da un giardino composto da 1.200 steli di altezza variabile, richiamando l’immaginario del giardino ornamentale e trasformandolo in uno spazio ludico in chiave contemporanea.
Locus Amoenus è dunque un’architettura da esplorare, o dove semplicemente sostare. L’intenzione dei progettisti è, infatti, quella di proporre uno spazio condiviso, in cui i visitatori possano interagire nel e con l’installazione, superando una posizione di mera contemplazione passiva, stimolando nuovi significati sociali e ambientali.
Con il rinnovamento di Euroflora e l’iniziativa “Meraviglia nei Parchi”, ENTER e OBR hanno potuto partecipare al processo di rigenerazione del parco urbano come volano di rigenerazione, sperimentando nuove possibilità di interazione tra uomo e ambiente.
Il successo in termini di visitatori ottenuto da Locus Amoenus evidenzia le potenzialità per l’architettura di creare un rinnovato senso di comunità.

title Locus Amoenus
when
 20 aprile - 6 maggio 2018
where Parchi di Nervi, Genova
size 100 sqm
architects ENTER Studio, OBR
client Amministrazione Comunale di Genova - Parchi di Nervi, EUROFLORA 2018
press MEDIA AGENCY
sponsor HABITAT by Peluffo, BASSO LUIGI, FABBRICAZIONE GIOCATTOLI, Lilium Aquae di Alice Galante, Unopiù, NICartFACTORY