Sono diversi i trend che stanno rivoluzionando l'ambiente ufficio, molte le trasformazioni in atto come espresso dalla recente edizione di Orgatec. Si cambiano gli spazi per cambiare la cultura aziendale, si progettano spazi di lavoro flessibili per incrementare l'engagement; ambienti di lavoro intelligenti consentono di ridurre le dimensioni delle sedi (attualmente il 60% dello spazio a disposizione delle aziende non viene utilizzato), modificare i layout degli spazi e aumentarne le tipologie. L'ufficio quindi non è più il luogo dove espletare necessariamente la totalità del lavoro, bensì diventa un ambiente dove si favorisce la creatività, la concentrazione, l'interazione con i colleghi e con le persone di altre società.

Scrivania Lift-Up - Collezione Framework
Scrivania Lift-Up - Collezione Framework

In questo contesto, per abilitare i nuovi modelli di lavoro è necessario che gli uffici fisici e gli arredi integrino le innovazioni tecnologiche (internet of things) utili a comunicare e collaborare. Sensori integrati che monitorano l'occupazione della postazione, dispositivi che controllano in tempo reale lo stato del comfort abitativo (temperatura, luce, rumore, umidità …), sistemi che "comunicano" come vengono utilizzati gli spazi, infrastrutture wireless e soluzioni di accesso remoto sicure, dati e applicazioni disponibili ovunque, strumenti di collaborazione che abilitano le persone a lavorare in team o ad avere incontri face-to-face, indipendentemente dalla loro localizzazione geografica. In questa direzione va "Smart Environment", ovvero gli arredi intelligenti frutto della collaborazione tra Fantoni ed eFM: il design e il comfort esclusivo di Fantoni si è unito con le tecnologie e le innovazioni di eFM.

Scrivania Lift-Up - Collezione Framework
Scrivania Lift-Up - Collezione Framework

La prima nata della famiglia "Smart Environment" è la scrivania intelligente plug&play che integra, al suo interno, sensori di presenza e fa visualizzare, via web e mobile, lo stato di occupazione delle postazioni (prenotate e occupate, prenotate ma non occupate, occupate ma non prenotate e quelle libere). Gli Smart Environment sono inoltre integrabili con i sistemi Building Management System (BMS) e Integrated Workplace Management System (IWMS) per consentire automatismi per l'accensione e lo spegnimento degli impianti e per attivare l'intervento dei fornitori dei servizi di manutenzione. E per essere sempre più smart, scrivanie Lift-Up regolabili in altezza integrate nelle varie collezioni Fantoni, da Framework a Sistema28 a Quaranta5, dove il meccanismo elettrico è completamente integrato nel fianco, permettendo un'escursione di 50 cm (70-120) e consentendo di lavorare anche in piedi.

Scrivania Lift-Up - Collezione Quaranta
Scrivania Lift-Up - Collezione Quaranta