area 144 | singapore

architect: Heatherwick Studio

location: Singapore

year: 2015

Il nuovo Learning Hub della Nanyang Technological University (NTU) di Singapore, progettato da Heatherwick Studio e realizzato da CPG Consultants, pone la città all‘avanguardia nella formazione universitaria. Parte del piano di riqualificazione del campus della NTU, il Learning Hub è un edificio multifunzionale che può ospitare 33.000 studenti.
Volendo evitare le forme tradizionali degli edifici scolastici, organizzate con aule scatolari lungo corridoi lineari, la committenza ha chiesto di realizzare un design innovativo, più adatto alle nuove modalità dell‘apprendimento. Grazie alla rivoluzione digitale che consente ormai di accedere alle attività di formazione quasi dovunque, l‘obiettivo principale del nuovo edificio era proporre uno spazio dove studenti e professori di varie discipline possono incontrarsi e interagire gli uni con gli altri. Dodici torri, rastremate verso il basso, ognuna composta da una colonna di aule curvilinee sovrapposte, sono organizzate attorno a uno spazioso atrio centrale pubblico, definendo 56 ambienti per la formazione che non prevedono angoli né fronti principali o secondari.
Questa nuova generazione di aule intelligenti è stata ideata presso la NTU in funzione del suo innovativo approccio pedagogico che promuove tecniche di insegnamento interattive in piccoli gruppi e l‘apprendimento attivo. A loro volta, le aule si aprono sullo spazio di circolazione comune intorno all‘atrio, punteggiato di ambienti aperti e terrazze-giardino informali, che consentono agli studenti di rimanere visivamente in contatto e nel contempo usufruire di aree dove soffermarsi, riunirsi e rilassarsi. Il fondatore e direttore dell‘Heatherwick Studio, Thomas Heatherwick, ha dichiarato: “Il primo importante edificio che il nostro studio ha progettato in Asia ci ha offerto la straordinaria opportunità di ripensare l‘edilizia universitaria tradizionale. Nell‘era dell‘informazione, il bene più prezioso all‘interno del campus è lo spazio sociale, in cui incontrare, conoscere e imparare dagli altri. Il Learning Hub è costituito da un corollario di torri in calcestruzzo disposte intorno a uno spazio centrale che promuove l‘interazione, in cui si susseguono aree di ritrovo, balconi e giardini in funzione di un approccio informale e collaborativo all‘apprendimento. Ci sentiamo onorati di avere avuto l‘opportunità di lavorare con un‘istituzione accademica così all‘avanguardia e ambiziosa da voler realizzare un progetto tanto inusuale“.