Demì, una cupola in PMMA, un semicerchio leggero ed etereo che “prende forma” a lampada accesa. Spento, infatti, l’apparecchio risulta completamente trasparente. A trasformare il prodotto in una fonte luminosa potente ed esteticamente accattivante ci pensa la tecnologia OptiLight, che l’azienda ha introdotto per prima sul mercato e che sta dietro il successo e i recenti, prestigiosi riconoscimenti per tante lampade Linea Light Group. La sorgente occupa uno spazio minimo, il circuito LED è alloggiato all’interno di un anello centrale in alluminio verniciato posto sulla sommità della cupola. Il fascio emesso viene deviato dalle microincisioni al laser presenti sulla superficie del diffusore: questo permette un’emissione diffusa a UGR controllato adatta sia per illuminazioni ambientali di aree hospitality, sia per location adibite all’utilizzo intensivo di smartphone, tablet e monitor, a esempio uffici creativi, per non affaticare la vista.

“Vestire” la luce con l’eleganza tipica del made in Italy, nel cuore della moda ovvero Milano: un progetto ambizioso ed entusiasmante, che Linea Light Group intraprende con Dress Code. La nuova lampada da tavolo è composta da parti intercambiabili in ogni componente, dalla testa snodabile con sorgente Led al braccio affusolato, anch’esso snodabile, fino alla solida base circolare. Uno scheletro centrale in alluminio funge da base per il “vestito”, composto da pezzi staccabili e sostituibili con altre finiture: è possibile creare modelli monocromatici e rinnovare l’immagine della propria Dress Code a piacimento, oppure creare fantasiose finiture bicolor. La struttura è solida e robusto, gli snodi affidabili, l’estetica inconfondibilmente elegante.

L’interazione tra luce e suono riserva ancora molte sorprese e continua a rivelarsi un campo dalle potenzialità sorprendenti. Linea Light Group mette la propria esperienza al servizio di questo filone, studiando apparecchi fonoassorbenti che integrino un’illuminazione di qualità pensata per ambienti ricettivi come pure per luoghi di lavoro. La particolare conformazione dei cappellini indossati dalle nobildonne durante i prestigiosi derby del trotto ha ispirato la forma di questa novità, nonché il nome. Derby intrappola parte del riverbero causato da suoni e rumori, contribuendo a “pulire” l’acustica e a migliorare la pienezza e la rotondità delle parole quando ci si trova in prossimità della sospensione. La forma avvolgente sembra abbracciare, la luce proviene da un diffusore centrale di forma rettangolare molto stretto, con ottica diffusa oppure schermatura darklight e UGR controllato per applicazione in ambienti con videoterminali.

Ink System rivede il concetto di apparecchio luminoso, lo smonta e lo rimonta, fino a scoprire nuove forme. Ink non è una singola lampada declinata in più versioni, bensì più articoli straordinariamente versatili, accomunati dallo stesso concetto. Il cavo, elastico e sottile, in versione tesata ospita una stripLED dalle performance elevate. Lo stesso cavo funge da conduttore sul quale è possibile agganciare diversi dispositivi: profili luminosi con emissione diffusa oppure a UGR<19 grazie ad apposite celle darklight, faretti orientabili e lampade a sospensione. La gamma prevede veri e propri percorsi a parete/soffitto, moduli-canale componibili con varie giunzioni e finali che ospitano il cavo conduttore e lo trasformano in un elegante segno grafico.

 

Opti-Pole rivoluziona il concetto di bollard per ambienti pubblici già a partire dal nome, che include il vero segreto di questa famiglia: l'OptiLight Technology garantisce un'emissione molto morbida e allo stesso tempo particolarmente spinta e avvolgente, unica nel suo genere e priva di abbagliamento. La sorgente è posta lateralmente all'interno del gruppo ottico: le microincisioni al laser che caratterizzano il diffusore in PMMA deviano il fascio luminoso, distribuendolo in modo armonico. La particolare emissione di Opti-Pole copre frontalmente e lateralmente l'area di calpestio, spingendosi fino a raggiungere parte della porzione retrostante il bollard. L'estetica minimale, gli ingombri ridotti (la testa è spessa appena 15 mm) e le finiture pregiate completano i plus di questo bollard di altissimo livello.