È la morbidezza a caratterizzare NOA by Amura, la poltrona (vedi immagine di copertina) che sboccia come un fiore carnoso disegnato con linee essenziali. Morbida è la generosa seduta, così piena e florida da richiamare alla mente il concetto stesso di comodità. Morbide sono le linee sinuose dello schienale ergonomico, all’apparenza delicato come un petalo, in realtà solido guscio capace di accogliere le importanti dimensioni della seduta e dare stabilità all’intera struttura. È un gioco di incastri e volumi, di vuoti e di pieni, quello che prende forma in NOA, che si traduce in un irresistibile invito a sedersi. Capace di adattarsi a ogni tipo di ambiente, dal soggiorno alla camera da letto, a lounge dalla spiccata personalità, NOA è disponibile con seduta singola o doppia ed è resa ancora più versatile dalla possibilità di abbinare allo schienale in cuoio cuscini rivestiti sia in tessuto sia in pelle.

È un corpo unico dallo sviluppo atipico ECLIPSE, specchio e anello di luce Led al contempo, senza tuttavia che queste due “anime” si sovrappongano del tutto. Oggetto iconico, ECLIPSE immortala l’attimo, dando forma al momento esatto in cui due corpi celesti si incrociano, pochi istanti prima che si allineino completamente. I due grandi anelli intersecati colgono l’eclissi nel pieno del suo divenire, dando concretezza ed eternità a un fenomeno ottico tanto raro quanto passeggero. Con ECLIPSE il complemento d’arredo si fa scultura, il design arte, e l’essenzialità formale di due sottili cerchi in parte sovrapposti diventa espressione massima di energia e fascino. La struttura di entrambi gli anelli, quello pieno che ospita lo specchio, e quello vuoto illuminato dal Led, è disponibile nelle varianti ottone bronzato o laccato, e nelle nuove finiture bronzo spazzolato e oro lucido.

WAZAA, sistema di divani e pouf, riempie lo spazio con classe anticonformista. Informale già a partire dal nome, che richiama quel “what’s up?” delle chiacchiere tra amici da condividere in salotto. Pensato per chi ama il design e ricerca il massimo comfort, WAZAA arreda la zona living grazie alla sua decisa personalità e alla possibilità di modulare i vari componenti a seconda degli spazi e delle esigenze estetiche. Così, il divano si fa in due: una parte con seduta piena poggiata a terra e l’altra sollevata da una base con piedini, entrambe disegnate da un avvolgente schienale in cuoio che ha la flessuosità del guscio. Completa il sistema l’ampio pouf, quintessenza della rotondità che caratterizza tutta la collezione. Da WAZAA sono infatti banditi spigoli e rigidezze, in un tripudio di sinuosità dal sapore fifties. Sedute e cuscini sono disponibili in pelle o tessuti pregiati dalla texture importante.

È una fucina di tendenze che nascono dall’incontro di stili diversi il quartiere newyorkese che dà il nome al nuovo sistema di divani e pouf componibile BROOKLYN. Una scelta che è quasi una dichiarazione di intenti: la forte personalità delle sedute BROOKLYN infatti nasce dall’incontro tra materiali estremamente innovativi nel mondo dell'imbottito e linee suggestivamente retrò che evocano le poltroncine dei vecchi cinema o dei teatri Off-Broadway. A sorreggere la struttura è un telaio interamente in alluminio laccato caratterizzato da sottili piedini che le conferiscono un’elegante leggerezza; di grande impatto sono quindi le scocche in cuoio, sia laterali sia posteriori, dalle linee leggermente arrotondate che ospitano cuscini rivestiti in tessuto o pelle, morbidissimi, avvolgenti. Il risultato è un sistema di sedute votato al comfort dal design emozionante.

Ha quasi le caratteristiche di una scultura NX, il tavolo che supera la staticità e la linearità propri della sua forma più classica attraverso un dinamico gioco di volumi dall’energia prorompente. Elemento innovativo e al contempo centrale di questo tavolo è il corpo in legno massello, che disegna con un tratto aereo e leggero le due lettere da cui il tavolo prende il nome. N e X danno così vita a un profilo dinamico che ricorda quello di una stella cadente o di una freccia: una struttura portante dal forte potere evocativo in cui poter leggere un “next” dal quale NX mutua la propria carica avveniristica e di superamento dei canoni prestabiliti. Disponibile con base in legno massello di frassino, noce canaletto o laccato, NX si completa con un piano d’appoggio in cristallo trasparente o fumè.

Gioca con la materia e la spinge oltre i suoi stessi limiti KNOT, versatile tavolo da pranzo la cui base è una lineare scultura di legno massello caratterizzata da un importante nodo centrale. Non un classico nodo “del” legno, ma un nodo “di” legno, paradosso formale che rappresenta il cuore del progetto e ne esprime tutta la carica ironica. Sfida infatti le leggi della natura questo tronco attorcigliato su se stesso nato dall’incontro tra la creatività del designer, Stefano Bigi, e la competenza di maestri falegnami sotto le cui mani anche il materiale più coriaceo cede e si lascia plasmare. Il risultato è un design essenziale reso magnetico da un nodo che è al contempo espressione di grande artigianalità e simbolo di un infinito divenire. KNOT è disponibile con base in legno massello di frassino, noce canaletto o laccato; piano d’appoggio in cristallo, trasparente o fumè, e in marmo.

Cambiano forma a seconda della prospettiva dalla quale li si guarda. TWISTER è una serie di tavoli dalla natura mutevole: la base scultorea in legno massello nasce da un intreccio asimmetrico di linee che danno forma a una struttura solida ma dinamica, flessuosa ma essenziale. TWISTER come torsione, dunque, ma anche come sviluppo imprevisto: quello delle tre gambe del tavolo che come rami mossi dal vento si aggrovigliano dando vita a forme geometriche diverse a seconda del punto di vista. Ad accentuare il dinamismo del progetto anche la possibilità di scegliere tra tavoli e tavolini di diverse misure, con piani d’appoggio tondi o ellittici. Questi ultimi sono realizzati in cristallo trasparente o fumè, mentre le basi sono disponibili in legno massello di frassino, noce canaletto o laccato.

È una femminilità dichiarata e inequivocabile quella di VANITY, consolle pensata per una donna che ama l’eleganza e vuole esprimere se stessa in tutto ciò che la circonda. In VANITY forza e sinuosità trovano il perfetto equilibrio in un gioco di linee che non cede agli eccessi: il piano d’appoggio è garbatamente sinuoso, privo di asperità; le gambe ricordano quelle accavallate di una donna che vive con disinvoltura la propria femminilità. Al contempo rigorosa e ammiccante dunque, VANITY sa essere anche discreta grazie alla presenza di due comodi cassetti che scompaiono alla vista se chiusi, e che la rendono perfetta sia come toeletta sia come scrittoio. Il piano d’appoggio è disponibile nelle diverse essenze del legno o laccato; i piedini si possono scegliere ottone bronzato o laccato, o nelle nuove finiture bronzo spazzolato e oro lucido.