architect: JKMM

location: Lahti, Finland

year: 2016

Il nuovo Travel Centre progettato dallo studio finlandese JKMM è situato nel cuore della città di Lahti ed è concepito come un hub per il trasporto pubblico, per collega la adiacente stazione ferroviaria con le linee di autobus locali. Il nuovo Travel Centre è costituito da una tettoia che si sviluppa per una lunghezza di 60 metri, attrezzata con il terminal degli autobus, ascensori, fermate degli autobus locali e un tunnel sotterraneo lungo 80 metri.

Mika Huisman_DSC6172
photo by Mika Huisman

Il nuovo Terminal si pone in dialogo con la stazione esistente, un edificio in mattoni rossi del 1930, di importante rilevanza storica attraverso la sua forma scultorea minimalista che abbraccia la storia e il valore urbano dell’area, inserendosi come un nuovo landmark di grande impatto visivo all’interno del paesaggio urbano. I materiali utilizzati, rame, vetro e alluminio, sono stati accuratamente scelti per soddisfare le esigenze dell’ ambiente circostante. La tettoia e le colonne sono rivestiti in rame traforato, mentre gli ascensori sono racchiusi da un guscio di vetro e lo spazio sotterraneo è rivestito con profili in alluminio anodizzato. Il rivestimento è studiato in modo da contenere il sistema di illuminazione e di insonorizzazione. I muri portanti, le ringhiere, le panchine sono anch’essi interamente rivestiti in rame per garantire coerenza e uniformità di insieme. Il Travel Centre funziona sia di giorno che di notte, motivo per cui, particolare attenzione è stata dedicata all’illuminazione. Gli impianti elettrici sono nascosti all’interno delle strutture portanti e le sorgenti luminose sono state collocate dietro le parti in rame traforato, così da far risaltare le superfici durante la stagione più buia.

Area: 11 000 mq
inizio lavori: aprile 2014
completamento lavori: gennaio 2016
Team: Samuli Miettinen  Leading architect, Asmo Jaaksi, Teemu Kurkela, Juha Mäki-Jyllilä, Tuomas Raikamo, Katariina Knuuti, Jarno Vesa